Salute

L'effetto placebo funziona in chirurgia?

Sembra incredibile, ma anche in chirurgia l'effetto placebo è efficace. Il primo studio sul tema venne pubblicato nel 1959.

La chirurgia, con tutti i suoi rituali e il forte coinvolgimento emotivo del paziente, è particolarmente soggetta all’effetto placebo, quel fenomeno che si verifica quando attribuiamo un significato positivo a un evento o a una sostanza che di per sé non hanno proprietà terapeutiche.

OPERAZIONE FASULLA. Uno dei primi esempi di effetto placebo è stato descritto proprio in ambito chirurgico, e riguardava l’intervento, oggi non più praticato, per curare l’angina pectoris, il dolore che si scatena quando il cuore non riceve ossigeno a sufficienza. L’operazione consisteva in una piccola incisione sul torace seguita dalla legatura delle arterie mammarie, per dirottare il sangue verso il muscolo cardiaco.

Nel 1959 il cardiologo Leonard Cobb pubblicò uno studio che intendeva valutarne l’efficacia. Dei 17 pazienti che avevano accettato di sottoporsi all’intervento, 9 furono anestetizzati, incisi con il bisturi e richiusi senza che venisse effettuata la legatura delle arterie mammarie.

La scomparsa del dolore e la riduzione delle alterazioni cardiache in questi 9 pazienti dimostrarono che l’effetto placebo funzionava anche in chirurgia.

28 febbraio 2015
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us