Salute

L'effetto placebo funziona in chirurgia?

Sembra incredibile, ma anche in chirurgia l'effetto placebo è efficace. Il primo studio sul tema venne pubblicato nel 1959.

La chirurgia, con tutti i suoi rituali e il forte coinvolgimento emotivo del paziente, è particolarmente soggetta all’effetto placebo, quel fenomeno che si verifica quando attribuiamo un significato positivo a un evento o a una sostanza che di per sé non hanno proprietà terapeutiche.

OPERAZIONE FASULLA. Uno dei primi esempi di effetto placebo è stato descritto proprio in ambito chirurgico, e riguardava l’intervento, oggi non più praticato, per curare l’angina pectoris, il dolore che si scatena quando il cuore non riceve ossigeno a sufficienza. L’operazione consisteva in una piccola incisione sul torace seguita dalla legatura delle arterie mammarie, per dirottare il sangue verso il muscolo cardiaco.

Nel 1959 il cardiologo Leonard Cobb pubblicò uno studio che intendeva valutarne l’efficacia. Dei 17 pazienti che avevano accettato di sottoporsi all’intervento, 9 furono anestetizzati, incisi con il bisturi e richiusi senza che venisse effettuata la legatura delle arterie mammarie.

La scomparsa del dolore e la riduzione delle alterazioni cardiache in questi 9 pazienti dimostrarono che l’effetto placebo funzionava anche in chirurgia.

28 febbraio 2015
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us