Salute

L'effetto placebo funziona in chirurgia?

Sembra incredibile, ma anche in chirurgia l'effetto placebo è efficace. Il primo studio sul tema venne pubblicato nel 1959.

La chirurgia, con tutti i suoi rituali e il forte coinvolgimento emotivo del paziente, è particolarmente soggetta all’effetto placebo, quel fenomeno che si verifica quando attribuiamo un significato positivo a un evento o a una sostanza che di per sé non hanno proprietà terapeutiche.

OPERAZIONE FASULLA. Uno dei primi esempi di effetto placebo è stato descritto proprio in ambito chirurgico, e riguardava l’intervento, oggi non più praticato, per curare l’angina pectoris, il dolore che si scatena quando il cuore non riceve ossigeno a sufficienza. L’operazione consisteva in una piccola incisione sul torace seguita dalla legatura delle arterie mammarie, per dirottare il sangue verso il muscolo cardiaco.

Nel 1959 il cardiologo Leonard Cobb pubblicò uno studio che intendeva valutarne l’efficacia. Dei 17 pazienti che avevano accettato di sottoporsi all’intervento, 9 furono anestetizzati, incisi con il bisturi e richiusi senza che venisse effettuata la legatura delle arterie mammarie.

La scomparsa del dolore e la riduzione delle alterazioni cardiache in questi 9 pazienti dimostrarono che l’effetto placebo funzionava anche in chirurgia.

28 febbraio 2015
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us