Salute

L'effetto placebo funziona in chirurgia?

Sembra incredibile, ma anche in chirurgia l'effetto placebo è efficace. Il primo studio sul tema venne pubblicato nel 1959.

La chirurgia, con tutti i suoi rituali e il forte coinvolgimento emotivo del paziente, è particolarmente soggetta all’effetto placebo, quel fenomeno che si verifica quando attribuiamo un significato positivo a un evento o a una sostanza che di per sé non hanno proprietà terapeutiche.

OPERAZIONE FASULLA. Uno dei primi esempi di effetto placebo è stato descritto proprio in ambito chirurgico, e riguardava l’intervento, oggi non più praticato, per curare l’angina pectoris, il dolore che si scatena quando il cuore non riceve ossigeno a sufficienza. L’operazione consisteva in una piccola incisione sul torace seguita dalla legatura delle arterie mammarie, per dirottare il sangue verso il muscolo cardiaco.

Nel 1959 il cardiologo Leonard Cobb pubblicò uno studio che intendeva valutarne l’efficacia. Dei 17 pazienti che avevano accettato di sottoporsi all’intervento, 9 furono anestetizzati, incisi con il bisturi e richiusi senza che venisse effettuata la legatura delle arterie mammarie.

La scomparsa del dolore e la riduzione delle alterazioni cardiache in questi 9 pazienti dimostrarono che l’effetto placebo funzionava anche in chirurgia.

28 febbraio 2015
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us