Salute

Le sigarette elettroniche Pod Mod facilitano la dipendenza da nicotina

Le evoluzioni delle e-cig sono più efficienti nel consegnare nicotina all'organismo. Chi le usa è più incline a svapare tutti i giorni.

Le Pod Mod, sigarette elettroniche di ultima generazione, simili a chiavette USB allungate, erogano nicotina in modo più efficiente rispetto alle altre e-cig e potrebbero incoraggiare la dipendenza da fumo e svapo nei giovanissimi, bersagliati da campagne di marketing mirate - come peraltro denunciato in occasione della Giornata Mondiale Senza Tabacco 2020. Lo sostiene una revisione sistematica di 35 studi sulla evoluzione delle e-cig condotta dalla Harvard T.H. Chan School of Public Health, che individua nelle modalità di somministrazione di nicotina il fattore di rischio principale per una maggiore esposizione a questa sostanza durante lo svapo - o meglio durante il juuling, dal nome della più nota marca dei dispositivi Pod Mod.

manipolazione silenziosa. Per la ricerca, pubblicata su JAMA Pediatrics, i ricercatori si sono concentrati su una serie di articoli scientifici riguardanti gli effetti biologici, la diffusione, la percezione e il marketing delle Pod Mod, e-cig dal design accattivante che contengono sali di nicotina custoditi in cartucce monouso dall'aroma piacevole come menta e mango. Il loro ingrediente chiave è però l'acido benzoico, un composto che combinato alla nicotina all'interno di un e-liquid, il liquido utilizzato per creare vapore visibile, abbassa il pH della nicotina, rendendo la soluzione molto più facile da svapare e incoraggiando un'inalazione profonda. La nicotina arriva nell'organismo in dosi più massicce e assai più velocemente rispetto a quella a pH più elevato contenuta in altri tipi di e-cig.

Uno degli studi analizzati ha trovato che il livello di esposizione alla nicotina negli adolescenti che usavano questo tipo di sigaretta elettronica era più elevato (245 ng/ml) rispetto a quello dei coetanei che fumavano normali sigarette (155 ng/ml); non solo, i teenager che usano le Pod Mod riportano più spesso un utilizzo giornaliero di e-cig rispetto ad altri svapatori, e mostrano più spesso i sintomi da dipendenza da nicotina - un dettaglio spiazzante per un prodotto che dovrebbe dissuadere dal consumo di normali sigarette.

Bersagli facili. Dall'analisi emerge anche che l'uso delle Pod Mod è incoraggiato tra gli adolescenti con campagne di marketing che puntano più sul farne un oggetto alla moda facile da usare che sulla loro utilità per smettere di fumare. Sorprendentemente, non esistono studi sulla percezione che i genitori dei teenager hanno su questi dispositivi, anche se il loro contributo sarebbe fondamentale per evitare un'epidemia di svapo - e di malattie ad esso legate - nelle nuove generazioni.

9 giugno 2020 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us