Salute

Le nuove malattie dei bambini

Molte delle malattie considerate classiche dell'età pediatrica, come morbillo, varicella e rosolia, sono in netta diminuzione, grazie alle vaccinazioni, ma, nel contempo, i piccoli pazienti lamentano sempre più di frequente mal di pancia, mal di testa, insonnia e disturbi del comportamento. Lo ha sottolineato Giuseppe Mele, presidente della Fimp (Federazione italiana medici pediatri), in occasione del congresso nazionale della federazione. Oggi i bambini presentano sempre più spesso patologie "sociali" o psicosomatiche. Le cause? I maggiori imputati - secondo quanto riferito da Mele – sono i grandi cambiamenti avvenuti nella famiglia italiana, nella quale i figli unici sono più numerosi, e vivono in un nucleo sempre più ristretto dove, spesso, entrambi i genitori lavorano. Questa condizione complica i rapporti interfamiliari, causando disagi al bambino, il quale sfoga le proprie tensioni interne utilizzando il corpo, con la comparsa di disturbi psicosomatici. Una realtà che necessita della massima attenzione da parte dei pediatri, coadiuvati da genitori e insegnanti. (Foto: il manifesto del Congresso nazionale della Federazione italiana medici pediatri, Bologna, settembre 2007.)

26 settembre 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us