Salute

Le nuove malattie dei bambini

Molte delle malattie considerate classiche dell'età pediatrica, come morbillo, varicella e rosolia, sono in netta diminuzione, grazie alle vaccinazioni, ma, nel contempo, i piccoli pazienti lamentano sempre più di frequente mal di pancia, mal di testa, insonnia e disturbi del comportamento. Lo ha sottolineato Giuseppe Mele, presidente della Fimp (Federazione italiana medici pediatri), in occasione del congresso nazionale della federazione. Oggi i bambini presentano sempre più spesso patologie "sociali" o psicosomatiche. Le cause? I maggiori imputati - secondo quanto riferito da Mele – sono i grandi cambiamenti avvenuti nella famiglia italiana, nella quale i figli unici sono più numerosi, e vivono in un nucleo sempre più ristretto dove, spesso, entrambi i genitori lavorano. Questa condizione complica i rapporti interfamiliari, causando disagi al bambino, il quale sfoga le proprie tensioni interne utilizzando il corpo, con la comparsa di disturbi psicosomatici. Una realtà che necessita della massima attenzione da parte dei pediatri, coadiuvati da genitori e insegnanti. (Foto: il manifesto del Congresso nazionale della Federazione italiana medici pediatri, Bologna, settembre 2007.)

26 settembre 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us