Salute

Le nuove malattie dei bambini

Molte delle malattie considerate classiche dell'età pediatrica, come morbillo, varicella e rosolia, sono in netta diminuzione, grazie alle vaccinazioni, ma, nel contempo, i piccoli pazienti lamentano sempre più di frequente mal di pancia, mal di testa, insonnia e disturbi del comportamento. Lo ha sottolineato Giuseppe Mele, presidente della Fimp (Federazione italiana medici pediatri), in occasione del congresso nazionale della federazione. Oggi i bambini presentano sempre più spesso patologie "sociali" o psicosomatiche. Le cause? I maggiori imputati - secondo quanto riferito da Mele – sono i grandi cambiamenti avvenuti nella famiglia italiana, nella quale i figli unici sono più numerosi, e vivono in un nucleo sempre più ristretto dove, spesso, entrambi i genitori lavorano. Questa condizione complica i rapporti interfamiliari, causando disagi al bambino, il quale sfoga le proprie tensioni interne utilizzando il corpo, con la comparsa di disturbi psicosomatici. Una realtà che necessita della massima attenzione da parte dei pediatri, coadiuvati da genitori e insegnanti. (Foto: il manifesto del Congresso nazionale della Federazione italiana medici pediatri, Bologna, settembre 2007.)

26 settembre 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us