Salute

Le nuove malattie dei bambini

Molte delle malattie considerate classiche dell'età pediatrica, come morbillo, varicella e rosolia, sono in netta diminuzione, grazie alle vaccinazioni, ma, nel contempo, i piccoli pazienti lamentano sempre più di frequente mal di pancia, mal di testa, insonnia e disturbi del comportamento. Lo ha sottolineato Giuseppe Mele, presidente della Fimp (Federazione italiana medici pediatri), in occasione del congresso nazionale della federazione. Oggi i bambini presentano sempre più spesso patologie "sociali" o psicosomatiche. Le cause? I maggiori imputati - secondo quanto riferito da Mele – sono i grandi cambiamenti avvenuti nella famiglia italiana, nella quale i figli unici sono più numerosi, e vivono in un nucleo sempre più ristretto dove, spesso, entrambi i genitori lavorano. Questa condizione complica i rapporti interfamiliari, causando disagi al bambino, il quale sfoga le proprie tensioni interne utilizzando il corpo, con la comparsa di disturbi psicosomatici. Una realtà che necessita della massima attenzione da parte dei pediatri, coadiuvati da genitori e insegnanti. (Foto: il manifesto del Congresso nazionale della Federazione italiana medici pediatri, Bologna, settembre 2007.)

26 settembre 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us