Salute

Le cellule staminali cureranno il diabete?

Una paziente sembra guarita dal diabete di tipo 1 dopo un trapianto di staminali prelevate dal suo stesso organismo e riprogrammate.

Una donna cinese di 25 anni sembra guarita dal diabete di tipo 1 grazie a un trapianto di cellule staminali autologhe (prelevate cioè dal suo stesso organismo), modificate in laboratorio. Secondo quanto riportato sulla rivista Cell, già due mesi e mezzo dopo l'intervento la paziente non doveva più assumere insulina per controllare i livelli di glucosio nel sangue e l'effetto si è mantenuto a un anno di distanza. Per dichiarare la guarigione definitiva si dovrà attendere ancora, ma la ricerca conferma la validità di una nuova strada per la cura del diabete, che viene sperimentata anche in altri laboratori.

Lo studio. Nella ricerca cinese, coordinata dall'Università di Pechino e dalla Nankai University di Tientsin, le staminali sono state inizialmente estratte dal tessuto adiposo della paziente. Si trattava quindi di cellule staminali adulte, che non possono dare origine a tutti i tessuti dell'organismo. Per indurle a trasformarsi in cellule produttrici di insulina è stato quindi necessario riprogrammarle in laboratorio, con una procedura molto simile a quella che inventata dal premio Nobel Shinya Yamanaka. Le staminali riprogrammate sono infine state trasformate in cellule del pancreas e, dopo essere state testate su animali, sono state trapiantate nella paziente, consentendole di raggiungere il controllo della glicemia.

Staminali - Trapianti
A che cosa servono davvero le cellule staminali? La risposta sul numero di Focus in edicola. © Focus

Nuove sperimentazioni. Per confermare la validità del loro metodo, i medici di Pechino e Tientsin hanno già eseguito la procedura su altri due pazienti (i risultati sono attesi entro l'anno) e hanno intenzione di estendere la sperimentazione a un'altra quindicina di volontari. Gli studi condotti da altri gruppi inducono tuttavia all'ottimismo.

Diabete di tipo 2. Lo scorso aprile, per esempio, ricercatori dell'Università di Shanghai hanno annunciato di aver trapiantato staminali riprogrammate in un uomo affetto da diabete di tipo 2, liberandolo dalla necessità di assumere insulina. Mentre la Vertex Pharmaceutical di Boston sta conducendo una sperimentazione simile, che utilizza però cellule prelevate da embrioni donati alla ricerca.

2 ottobre 2024 Margherita Fronte
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us