Sabato 27 gennaio nelle piazze Italiane tornano le Arance della Salute di Fondazione AIRC - Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro. Con questo evento, decine di migliaia fra volontari, insegnanti e studenti si mobiliteranno per diffondere il messaggio di prevenzione e per raccogliere fondi necessari affinché la ricerca renda il cancro sempre più curabile.
Meglio prevenire
Come recentemente ribadito nel Piano oncologico nazionale 2023-27, uno stile di vita sano aiuta a combattere fino al 40% dei nuovi casi di tumore. In alcuni casi addirittura prevenendo la loro comparsa. Per aggiudicarsi uno o più bonus nella lotta contro il tumore è quindi consigliato: non fumare, fare attività fisica, scegliere un'alimentazione sana e sottoporsi regolarmente ad esami di controllo.
La Ricerca
Nelle scuole le arance verranno portate tramite l'iniziativa Cancro io ti Boccio, mentre nelle piazze i volontari venderanno reticelle di arance rosse, miele ai fiori d'arancio e marmellata d'arancia. I ricavati verranno utilizzati per fornire a 6 mila ricercatori le risorse necessarie per proseguire le loro ricerche e portare negli ospedali nuove conoscenze e innovazioni.