Salute

Le api fiutano il cancro: un aiuto per la diagnosi oncologica precoce

Le api percepiscono nel nostro respiro minuscole concentrazioni chimiche attribuibili a cellule cancerogene e distinguono diversi tipi di tumore ai polmoni.

Le api sono insetti straordinari, la cui sopravvivenza ci dovrebbe interessare molto – se non per etica e amore per gli animali, almeno per egoismo visto che senza di loro la nostra dieta sarebbe molto povera (per dirla con un eufemismo). Ora una ricerca pubblicata su Biosensors and Bioelectronics ci dà un motivo in più per proteggere questi insetti laboriosi: secondo quanto scoperto, le api sarebbero infatti in grado non solo di fiutare le cellule cancerogene presenti nel nostro respiro, ma anche di distinguere tra diversi tipi di tumori ai polmoni.

Fiati sintetici. Per giungere a queste conclusioni gli studiosi hanno sviluppato una "ricetta" per ricreare in laboratorio due tipi di fiato sintetico, imitando la composizione chimica di una persona sana e di un soggetto malato di cancro ai polmoni. Hanno quindi testato i due diversi fiati su circa venti api: per farlo hanno progettato un attrezzo speciale in grado di tenere ferma l'ape mentre le veniva attaccato un minuscolo elettrodo al cervello. Così facendo, gli esperti hanno potuto registrare i segnali neurali che si scatenavano in reazione agli odori dei fiati sintetici.

Quel che è incredibile è che le api sono state in grado non solo di percepire minuscole concentrazioni chimiche attribuibili alle cellule cancerogene (si parla di una parte per miliardo), ma anche di distinguere tra diversi tipi di cancro ai polmoni.

Un aiuto per le diagnosi oncologiche (e non solo). Quanto scoperto apre le porte allo sviluppo di nuovi test per diagnosi tumorali precoci e di tecnologie in grado di diagnosticare diverse malattie analizzando il respiro dei pazienti. In particolare l'obiettivo dei ricercatori è sviluppare un test non invasivo, che analizzi il respiro del paziente tramite un dispositivo con al suo interno un sensore basato sul cervello delle api e restituisca in tempo reale i risultati confermando o meno la presenza di cellule cancerogene.

9 luglio 2024 Chiara Guzzonato
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us