Salute

Le api fiutano il cancro: un aiuto per la diagnosi oncologica precoce

Le api percepiscono nel nostro respiro minuscole concentrazioni chimiche attribuibili a cellule cancerogene e distinguono diversi tipi di tumore ai polmoni.

Le api sono insetti straordinari, la cui sopravvivenza ci dovrebbe interessare molto – se non per etica e amore per gli animali, almeno per egoismo visto che senza di loro la nostra dieta sarebbe molto povera (per dirla con un eufemismo). Ora una ricerca pubblicata su Biosensors and Bioelectronics ci dà un motivo in più per proteggere questi insetti laboriosi: secondo quanto scoperto, le api sarebbero infatti in grado non solo di fiutare le cellule cancerogene presenti nel nostro respiro, ma anche di distinguere tra diversi tipi di tumori ai polmoni.

Fiati sintetici. Per giungere a queste conclusioni gli studiosi hanno sviluppato una "ricetta" per ricreare in laboratorio due tipi di fiato sintetico, imitando la composizione chimica di una persona sana e di un soggetto malato di cancro ai polmoni. Hanno quindi testato i due diversi fiati su circa venti api: per farlo hanno progettato un attrezzo speciale in grado di tenere ferma l'ape mentre le veniva attaccato un minuscolo elettrodo al cervello. Così facendo, gli esperti hanno potuto registrare i segnali neurali che si scatenavano in reazione agli odori dei fiati sintetici.

Quel che è incredibile è che le api sono state in grado non solo di percepire minuscole concentrazioni chimiche attribuibili alle cellule cancerogene (si parla di una parte per miliardo), ma anche di distinguere tra diversi tipi di cancro ai polmoni.

Un aiuto per le diagnosi oncologiche (e non solo). Quanto scoperto apre le porte allo sviluppo di nuovi test per diagnosi tumorali precoci e di tecnologie in grado di diagnosticare diverse malattie analizzando il respiro dei pazienti. In particolare l'obiettivo dei ricercatori è sviluppare un test non invasivo, che analizzi il respiro del paziente tramite un dispositivo con al suo interno un sensore basato sul cervello delle api e restituisca in tempo reale i risultati confermando o meno la presenza di cellule cancerogene.

9 luglio 2024 Chiara Guzzonato
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us