- BRUXELLES, Belgio, October 14, 2015 /PRNewswire/ --
Per la prima volta i responsabili politici, i pazienti, i rappresentanti del settore e la comunità scientifica che si occupa di allergia e asma si sono riuniti presso il Parlamento Europeo per discutere necessità di una medicina di precisione. Il convegno odierno sulla "necessità dell'Europa di avere una medicina di precisione nelle allergie e nelle malattie respiratorie" ha gettato le basi per definire un piano d'azione su come erogare la medicina di precisione ai pazienti allergici in modo economicamente sostenibile.
La Medicina di Precisione (MP) è un approccio emergente per il trattamento e la prevenzione delle malattie che tiene conto delle caratteristiche individuali del paziente per quanto concerne genetica, ambiente e stile di vita. La MP cambierà drasticamente la sanità in Europa in quanto la gestione delle malattie si sposterà dalla medicina acuta e reattiva a un approccio più su misura che è predittivo, preventivo, personalizzato e partecipato, in cui i pazienti diventano partner nel processo di sviluppo delle opzioni terapeutiche. La MP consentirà di prevedere con maggiore precisione quali terapie e strategie di prevenzione saranno efficaci per una particolare malattia e per quali gruppi di persone. I benefici derivanti sono: miglioramento delle cure centrate sul paziente, costi ridotti degli effetti collaterali e migliore prevenzione, che si traducono in un miglioramento globale della salute pubblica.
Il Commissario europeo per la salute e la sicurezza alimentare Vytenis Andriukaitis e l'europarlamentare Sirpa Pietikäinen hanno sottolineato il valore di questo incontro che ha l'obiettivo di sommarsi alle precedenti iniziative dell'EAACI per affrontare la piaga dell'allergia in Europa, dove oltre 150 milioni di persone sono colpite da una malattia allergica. Parallelamente, l'EAACI sta sviluppando, in collaborazione con l'American Academy of Allergy, Asthma and Immunology (AAAAI), una dichiarazione congiunta sulla medicina di precisione per le malattie allergiche che sarà pubblicata 2016, sotto la guida di EAACI Presidente Antonella Muraro.
I prossimi passi prevedono di riunire accademie scientifiche, responsabili politici, organizzazioni di pazienti e l'industria farmaceutica in una piattaforma finalizzata a dare attuazione alla medicina di precisione per le malattie allergiche e delle vie respiratorie al fine di migliorare in modo sostanziale la salute dei pazienti.
L'Accademia Europea di Allergologia e Immunologia Clinica (EAACI), è la più grande associazione medica in Europa nel campo delle allergie.