Salute

Lavoratori esposti a rumore: effetti cardiovascolari

(Roma, 23 febbraio) - Lo Spin-Off dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", SiPro srl, ha contribuito alla realizzazione della ricerca dal titolo "Can noise cause high blood pressure? Occupational risk in paper industry", pubblicato sulla rivista scientifica "La Clinica Terapeutica".

Il rumore viene definito come "suono sgradevole" ed è uno tra gli agenti fisici più diffusi sia in ambito lavorativo che extra lavorativo. Provoca una serie di alterazioni a carico delle strutture neuro-sensoriali dell'orecchio interno e può creare danni anche ad altri organi ed apparati, interferendo con l'omeostasi dell’organismo e rappresentando uno dei principali componenti dell’inquinamento ambientale.

I ricercatori sono partiti dall'ipotesi che il rumore possa essere fattore di rischio non solo per l'ipoacusia professionale, ma anche per altre alterazioni come ad esempio quelle sul sistema cardio-circolatorio.

Nello studio 72 lavoratori dell'industria cartaria sono stati sottoposti ad esami medici mirati che hanno evidenziato un aumento statisticamente significativo della pressione arteriosa.

La collaborazione dello Spin-Off con la U.O. di Medicina del Lavoro dell’Università di Roma "Sapienza" dimostra la possibilità di intervenire in modo efficace ai fini della tutela della salute dei lavoratori esposti al rumore promuovendo un'azione di protezione acustica fornendo opportuni dispositivi di protezione individuale.

Per informazioni: http://www.spinoff-sipro.it/index.php/it/

23 febbraio 2015 ADNKronos
Tag scienza - salute -
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us