Salute

Lavoratori esposti a rumore: effetti cardiovascolari

(Roma, 23 febbraio) - Lo Spin-Off dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", SiPro srl, ha contribuito alla realizzazione della ricerca dal titolo "Can noise cause high blood pressure? Occupational risk in paper industry", pubblicato sulla rivista scientifica "La Clinica Terapeutica".

Il rumore viene definito come "suono sgradevole" ed è uno tra gli agenti fisici più diffusi sia in ambito lavorativo che extra lavorativo. Provoca una serie di alterazioni a carico delle strutture neuro-sensoriali dell'orecchio interno e può creare danni anche ad altri organi ed apparati, interferendo con l'omeostasi dell’organismo e rappresentando uno dei principali componenti dell’inquinamento ambientale.

I ricercatori sono partiti dall'ipotesi che il rumore possa essere fattore di rischio non solo per l'ipoacusia professionale, ma anche per altre alterazioni come ad esempio quelle sul sistema cardio-circolatorio.

Nello studio 72 lavoratori dell'industria cartaria sono stati sottoposti ad esami medici mirati che hanno evidenziato un aumento statisticamente significativo della pressione arteriosa.

La collaborazione dello Spin-Off con la U.O. di Medicina del Lavoro dell’Università di Roma "Sapienza" dimostra la possibilità di intervenire in modo efficace ai fini della tutela della salute dei lavoratori esposti al rumore promuovendo un'azione di protezione acustica fornendo opportuni dispositivi di protezione individuale.

Per informazioni: http://www.spinoff-sipro.it/index.php/it/

23 febbraio 2015 ADNKronos
Tag scienza - salute -
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us