Salute

Lavarsi le mani con acqua calda rimuove di più i batteri?

Molti di noi ritengono che lavarsi le mani con acqua ad alta temperatura sia più efficace. Ma è una convinzione che non ha fondamento scientifico.

Per rimuovere efficacemente i batteri, la temperatura dell'acqua non è influente. Immaginate di avere sulle mani un ceppo non patogeno di Escherichia coli, un batterio fecale molto diffuso nell'ambiente, tanto che uno studio dell'Università dell'Arizona lo ha trovato sulla metà delle manopole dei carrelli dei supermercati.

Lavarsi le mani con acqua di 15 gradi oppure farlo con acqua 38 gradi non cambia il risultato.

Il tempo sì, che conta! Lo dimostra un esperimento della Rutgers University (Usa): i ricercatori hanno infettato con il batterio le mani di un gruppo di volontari e poi misurato se il microrganismo era ancora presente dopo diversi tipi di lavaggio. A risultare determinante è stata la durata del lavaggio, oltre che l'accuratezza dei movimenti che devono frizionare ogni parte della mano. Secondo le indicazioni dell'Organizzazione mondiale della sanità le mani andrebbero lavate con acqua e sapone per 40-60 secondi oppure, se non sono visibilmente sporche, con una soluzione alcolica per 20-30 secondi