Salute

Latte materno più buono grazie a una risata

Le neomamme allegre producono un latte più salutare di quelle troppo serie. Una risata al giorno, infatti, renderebbe il latte addirittura “curativo” per alcune malattie della pelle come l’eczema. Hajime Kimata del Moriguchi Keijinkai di Osaka (Giappone) ha condotto un esperimento su un gruppo di neonati affetti da eczema: alle mamme di alcuni di loro è stato mostrato un film di Charlie Chaplin, alle altre una trasmissione meteo. Poi tutti i bambini sono stati allattati. In seguito gli scienziati si sono accorti che solo i piccoli allattati da mamme divertite avevano visibilmente diminuito i sintomi dell’irritazione sulla pelle. Mentre sugli altri non c’era stato alcun miglioramento.
Secondo i ricercatori il miracoloso effetto è dovuto all’attività di un ormone, la melatonina, che le mamme di buonumore avrebbero rilasciato in maggiore quantità nel latte e trasmesso al figlio tramite l’allattamento. La serenità della mamma, quindi, oltre che psicologicamente potrebbe incidere anche chimicamente sulla salute dei neonati.

21 giugno 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Oggi il presidente ucraino Zelensky, ieri l'imperatore Claudio, la contessa-guerriera Caterina Sforza, il sindacalista Lech Walesa, il sovrano Giorgio VI... Tutti leader per caso (o per forza) che le circostanze hanno spinto a mettersi in gioco per cambiare il corso della Storia. E ancora: nella Urbino di Federico da Montefeltro, un grande protagonista del Rinascimento; 30 anni fa, la morte di Giovanni Falcone a Capaci; lo scandalo Watergate che costrinse il presidente Nixon alle dimissioni; i misteri, mai risolti, attorno all'omicidio di Giovanni Borgia.

ABBONATI A 29,90€

Il mare è vita eppure lo stiamo sfruttando e inquinando rischiando il collasso dell’ecosistema globale. Per salvarlo dobbiamo intervenire. Come? Inoltre: perché è difficile prendere decisioni; esiste l'archivio globale dei volti; come interagire con complottisti e negazionisti; perché i traumi di guerra sono psicologicamente pesanti.

ABBONATI A 31,90€
Follow us