Salute

Laser di sangue umano contro i tumori

Una nuova tecnica sfrutta le potenzialità del laser e quelle di un comune mezzo di contrasto per migliorare l'individuazione delle neoplasie.

Quando si pensa a un laser vengono in mente complessi dispositivi elettronici, ma un gruppo di ricercatori dell'Università del Michigan ha recentemente dimostrato che è possibile crearne uno anche a partire dal sangue umano, e sfruttarlo per l'individuazione di tumori nell'organismo.

Accoppiata vincente. Affinché un laser funzioni occorrono una fonte iniziale di luce, un materiale che l'amplifichi e una cavità riflettente. Xudong Fan e colleghi hanno creato il secondo "ingrediente" sfruttando le proprietà del verde di indocianina (ICG), un mezzo di contrasto già comunemente iniettato in vena in diversi esami diagnostici.

Questa sostanza, fluorescente nel vicino infrarosso, quando si lega alle proteine del plasma sanguigno aumenta la capacità di questo liquido di amplificare la luce.

Raggio laser su un campione di sangue usato come amplificatore del fascio di luce: l'esperimento dell'Università del Michigan. © University of Michigan

In laboratorio. Gli scienziati hanno posto il liquido in un piccolo cilindro riflettente e l'hanno colpito con un fascio di luce laser: analizzando l'emissione luminosa riflessa, è stato possibile osservare le strutture cellulari e i cambiamenti molecolari nel campione.

Negli ospedali. La tecnica potrebbe trovare applicazioni nello screening oncologico. Poiché il verde di indocianina si accumula nei vasi sanguigni, le masse altamente irrorate come i tumori dovrebbero emettere più luce: iniettando ICG nel sangue e colpendo l'area con un raggio laser, le lesioni dovrebbero brillare nell'infrarosso.

I rischi. Il prossimo passo sarà testare la tecnica in modelli animali, introducendo una cavità riflettente - forse nanoparticelle d'oro - direttamente nell'organismo. Prima di passare all'uomo occorrerà infatti assicurarsi che il raggio laser si mantenga entro una soglia sufficientemente bassa da non bruciare i tessuti.

6 settembre 2016 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us