Salute

Lasciate perdere il selenio

In passato alcuni studi sugli animali avevano suggerito che il selenio migliorasse il metabolismo del glucosio. Una bella scoperta che aveva indotto i ricercatori più ottimisti a sperare di utilizzarle questo minerale per curare il diabete. Un gruppo di ricercatori inglesi della facoltà di medicina di Warwick, in Gran Bretagna, ha dunque voluto verificare quest'ipotesi e dimostrare che il selenio fosse in grado di ridurre il rischio di sviluppare il diabete da consumo, che colpisce gli adulti. E invece hanno scoperto che succede proprio il contrario: aumenta il rischio.
Hanno somministrato 200 microgrammi al giorno di selenio a metà di un campione di 1.250 individui (età media 63 anni). All’altra metà hanno dato una pillola senza principi attivi. Poi hanno studiato cosa succedeva nei 7 anni successivi: fra chi prendeva il selenio ci sono stati 58 casi di diabete, contro 39 di quelli che prendevano il placebo. Insomma assumere selenio aumenta di una volta e mezza il rischio di ammalarsi di diabete.
Lo stesso gruppo aveva dimostrato nel 1996 e nel 2002 che una dose supplementare di selenio non riduce il rischio di ammalarsi di tumore.
Lo studio, pubblicato on line (http://www.annals.org/cgi/content/full/0000605-200708210-00175v1) sarà stampato nel fascicolo del 21 agosto degli Annals of Internal Medicine.

11 luglio 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us