Salute

L'alcol rallenta la guarigione?

Fare abuso di alcol certamente non fa bene. Ma è vero che tra i suoi effetti nocivi c'è anche il rallentamento della guarigione delle ferite?

Secondo uno studio della Loyola University di Chicago (Usa), l’abuso di alcol riduce la quantità di macrofagi, le cellule del sistema immunitario che funzionano come spazzini, inglobando e distruggendo microrganismi patogeni. Questo indebolisce le difese immunitarie, rende più lunghi i tempi di guarigione delle ferite, e aumenta il rischio di infezioni.

PELLE INDIFESA. Il team ha anche scoperto che l’eccessivo consumo di alcolici compromette la produzione della proteina MIP1α, che richiama i macrofagi sul sito della ferita, rallentando così la loro azione protettiva e riparatoria. Inoltre, l’alcol riduce i livelli della Cramp, una piccola proteina presente nello strato più esterno della pelle, che uccide i batteri e favorisce la veloce guarigione delle ferite.

2 febbraio 2015
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us