Salute

L'alcol rallenta la guarigione?

Fare abuso di alcol certamente non fa bene. Ma è vero che tra i suoi effetti nocivi c'è anche il rallentamento della guarigione delle ferite?

Secondo uno studio della Loyola University di Chicago (Usa), l’abuso di alcol riduce la quantità di macrofagi, le cellule del sistema immunitario che funzionano come spazzini, inglobando e distruggendo microrganismi patogeni. Questo indebolisce le difese immunitarie, rende più lunghi i tempi di guarigione delle ferite, e aumenta il rischio di infezioni.

PELLE INDIFESA. Il team ha anche scoperto che l’eccessivo consumo di alcolici compromette la produzione della proteina MIP1α, che richiama i macrofagi sul sito della ferita, rallentando così la loro azione protettiva e riparatoria. Inoltre, l’alcol riduce i livelli della Cramp, una piccola proteina presente nello strato più esterno della pelle, che uccide i batteri e favorisce la veloce guarigione delle ferite.

2 febbraio 2015
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us