Salute

L'alcol rallenta la guarigione?

Fare abuso di alcol certamente non fa bene. Ma è vero che tra i suoi effetti nocivi c'è anche il rallentamento della guarigione delle ferite?

Secondo uno studio della Loyola University di Chicago (Usa), l’abuso di alcol riduce la quantità di macrofagi, le cellule del sistema immunitario che funzionano come spazzini, inglobando e distruggendo microrganismi patogeni. Questo indebolisce le difese immunitarie, rende più lunghi i tempi di guarigione delle ferite, e aumenta il rischio di infezioni.

PELLE INDIFESA. Il team ha anche scoperto che l’eccessivo consumo di alcolici compromette la produzione della proteina MIP1α, che richiama i macrofagi sul sito della ferita, rallentando così la loro azione protettiva e riparatoria. Inoltre, l’alcol riduce i livelli della Cramp, una piccola proteina presente nello strato più esterno della pelle, che uccide i batteri e favorisce la veloce guarigione delle ferite.

2 febbraio 2015