Salute

L’alcol contro l’artrite?

Per prevenire i dolori ci vuole l’alcol. Secondo un nuovo studio condotto da alcuni scienziati svedesi, l’etanolo inibendo l’attività di una proteina, potrebbe evitare lo sviluppo dell’artrite reumatoide. Questo tipo di infiammazione, dipenderebbe dal sistema immunitario che - forse sollecitato dalla proteina - "attacca" le giunture.
Ad alcuni topolini a rischio artrite è stato somministrata una piccola quantità di alcol. Dopo qualche tempo i ricercatori si sono accorti che il 40 per cento non ha sviluppato la malattia.
L’alcol indebolisce il sistema immunitario e coloro che ne assumono grosse quantità possono essere colpiti da infezioni gravi, come la polmonite. Nel caso dell’artrite invece, piccole quantità di alcol potrebbero essere usate per il controllo del sistema immunitario.
Attualmente non ci sono cure per l’artite reumatoide - una malattia che negli Stati Uniti colpisce l’1 per cento della popolazione - e ai pazienti vengono somministrati solo medicinali per alleviare il dolore. Se la scoperta fosse confermata da ulteriori indagini scientifiche, l’alcol potrebbe essere usato per la composizione di nuovi farmaci. [19/12/2006]

19 dicembre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

ll ritratto, le scoperte, il viaggio sul brigantino Beagle di Charles Darwin, il grande naturalista che riscrisse le leggi della vita e sfidò il pensiero scientifico e religioso del suo tempo. E ancora: la mappa delle isole linguistiche in Italia, per capire dove e perché si parla cimbro, occitano, grecanico o albanese; niente abiti preziosi, gioielli e feste: quando l'ostentazione del lusso era vietata; ritorno a Tientsin, un angolo di Cina “made in Italy”.

ABBONATI A 29,90€

La scienza sta già studiando il futuro di chi abiterà il nostro Pianeta. Le basi lunari e marziane saranno il primo step per poi puntare a viaggi verso stelle così lontane da richiedere equipaggi che forse trascorreranno tutta la vita in astronavi-città. Inoltre: quanto conta il sesso nella vita di coppia; i metodi più efficaci per memorizzare e ricordare; perché dopo il covid l'olfatto e il gusto restano danneggiati. E come sempre l'inserto speciale Focus Domande&Risposte ricco di curiosi quesiti ai quali rispondono studi scientifici.

ABBONATI A 29,90€
Follow us