Salute

L’alcol contro l’artrite?

Per prevenire i dolori ci vuole l’alcol. Secondo un nuovo studio condotto da alcuni scienziati svedesi, l’etanolo inibendo l’attività di una proteina, potrebbe evitare lo sviluppo dell’artrite reumatoide. Questo tipo di infiammazione, dipenderebbe dal sistema immunitario che - forse sollecitato dalla proteina - "attacca" le giunture.
Ad alcuni topolini a rischio artrite è stato somministrata una piccola quantità di alcol. Dopo qualche tempo i ricercatori si sono accorti che il 40 per cento non ha sviluppato la malattia.
L’alcol indebolisce il sistema immunitario e coloro che ne assumono grosse quantità possono essere colpiti da infezioni gravi, come la polmonite. Nel caso dell’artrite invece, piccole quantità di alcol potrebbero essere usate per il controllo del sistema immunitario.
Attualmente non ci sono cure per l’artite reumatoide - una malattia che negli Stati Uniti colpisce l’1 per cento della popolazione - e ai pazienti vengono somministrati solo medicinali per alleviare il dolore. Se la scoperta fosse confermata da ulteriori indagini scientifiche, l’alcol potrebbe essere usato per la composizione di nuovi farmaci. [19/12/2006]

19 dicembre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us