Salute

L’alcol contro l’artrite?

Per prevenire i dolori ci vuole l’alcol. Secondo un nuovo studio condotto da alcuni scienziati svedesi, l’etanolo inibendo l’attività di una proteina, potrebbe evitare lo sviluppo dell’artrite reumatoide. Questo tipo di infiammazione, dipenderebbe dal sistema immunitario che - forse sollecitato dalla proteina - "attacca" le giunture.
Ad alcuni topolini a rischio artrite è stato somministrata una piccola quantità di alcol. Dopo qualche tempo i ricercatori si sono accorti che il 40 per cento non ha sviluppato la malattia.
L’alcol indebolisce il sistema immunitario e coloro che ne assumono grosse quantità possono essere colpiti da infezioni gravi, come la polmonite. Nel caso dell’artrite invece, piccole quantità di alcol potrebbero essere usate per il controllo del sistema immunitario.
Attualmente non ci sono cure per l’artite reumatoide - una malattia che negli Stati Uniti colpisce l’1 per cento della popolazione - e ai pazienti vengono somministrati solo medicinali per alleviare il dolore. Se la scoperta fosse confermata da ulteriori indagini scientifiche, l’alcol potrebbe essere usato per la composizione di nuovi farmaci. [19/12/2006]