Salute

L’alcol contro l’artrite?

Per prevenire i dolori ci vuole l’alcol. Secondo un nuovo studio condotto da alcuni scienziati svedesi, l’etanolo inibendo l’attività di una proteina, potrebbe evitare lo sviluppo dell’artrite reumatoide. Questo tipo di infiammazione, dipenderebbe dal sistema immunitario che - forse sollecitato dalla proteina - "attacca" le giunture.
Ad alcuni topolini a rischio artrite è stato somministrata una piccola quantità di alcol. Dopo qualche tempo i ricercatori si sono accorti che il 40 per cento non ha sviluppato la malattia.
L’alcol indebolisce il sistema immunitario e coloro che ne assumono grosse quantità possono essere colpiti da infezioni gravi, come la polmonite. Nel caso dell’artrite invece, piccole quantità di alcol potrebbero essere usate per il controllo del sistema immunitario.
Attualmente non ci sono cure per l’artite reumatoide - una malattia che negli Stati Uniti colpisce l’1 per cento della popolazione - e ai pazienti vengono somministrati solo medicinali per alleviare il dolore. Se la scoperta fosse confermata da ulteriori indagini scientifiche, l’alcol potrebbe essere usato per la composizione di nuovi farmaci. [19/12/2006]

19 dicembre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us