Salute

L’Aids può essere trasmesso anche dalla zanzara?

Il rischio-zanzara è stato escluso già da molto tempo, per due motivi. Prima di tutto, il sangue residuo sul pungiglione non raggiunge la quantità minima necessaria per trasmettere il virus. Il...

Il rischio-zanzara è stato escluso già da molto tempo, per due motivi. Prima di tutto, il sangue residuo sul pungiglione non raggiunge la quantità minima necessaria per trasmettere il virus. Il sangue inoltre viene digerito in breve tempo dall’insetto, il quale non viene contagiato. In secondo luogo, la possibilità di contagio viene esclusa anche da studi epidemiologici: se l’infezione venisse trasmessa dagli insetti, infatti, la percentuale di ammalati salirebbe vertiginosamente, e questo fatto dovrebbe essere evidente soprattutto tra i bambini: questi, infatti, non corrono il rischio di contagio per via sessuale e tramite scambio di siringhe, mentre sono sicuramente e non di rado morsicati dalle zanzare. L’ Aids tra i bambini si limita invece ai casi di contagio dalla madre, che trasmette la malattia con il parto o durante la gravidanza.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us