Salute

L’Aids può essere trasmesso anche dalla zanzara?

Il rischio-zanzara è stato escluso già da molto tempo, per due motivi. Prima di tutto, il sangue residuo sul pungiglione non raggiunge la quantità minima necessaria per trasmettere il virus. Il...

Il rischio-zanzara è stato escluso già da molto tempo, per due motivi. Prima di tutto, il sangue residuo sul pungiglione non raggiunge la quantità minima necessaria per trasmettere il virus. Il sangue inoltre viene digerito in breve tempo dall’insetto, il quale non viene contagiato. In secondo luogo, la possibilità di contagio viene esclusa anche da studi epidemiologici: se l’infezione venisse trasmessa dagli insetti, infatti, la percentuale di ammalati salirebbe vertiginosamente, e questo fatto dovrebbe essere evidente soprattutto tra i bambini: questi, infatti, non corrono il rischio di contagio per via sessuale e tramite scambio di siringhe, mentre sono sicuramente e non di rado morsicati dalle zanzare. L’ Aids tra i bambini si limita invece ai casi di contagio dalla madre, che trasmette la malattia con il parto o durante la gravidanza.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita, privata e politica, di Winston Churchill, il grande statista inglese che ha salvato il mondo dalla follia di Hitler. Il segreto della sua forza, le – non poche – debolezze, l'infanzia e i talenti dell'inquilino più famoso di Downing Street. E ancora: come nel 1021 il vichingo Leif Eriksson “scoprì” l'America; nella Vienna di Klimt; tutti gli inquilini del Quirinale; Tangentopoli e la fine della Prima Repubblica.

ABBONATI A 29,90€

Il lockdown e la rivoluzione digitale stanno cambiando il nostro modo di curarci. Ecco come gestire al meglio televisite e bit-terapie. Inoltre, gli impianti nucleari di nuova generazione; la prima missione del programma Artemis che ci riporterà sulla Luna; i vaccini e le infinite varianti del Coronavirus

ABBONATI A 31,90€
Follow us