Lacrime al microscopio

Le abbiamo asciugate con le mani, ne abbiamo riempiti interi fazzoletti, ma così non le avevamo ancora viste: una carrellata di gocce salate viste da molto vicino.
10 cose che (forse) non sai su lacrime e pianto

Di nascosto o alla luce del sole, tutti prima o poi piangiamo, e le lacrime sembrerebbero apparentemente tutte uguali: liquide, trasparenti, salate. Eppure, dentro quelle piccole gocce c'è un mondo che si rivela, nella sua complessità, soltanto al microscopio. Maurice Mikkers, fotografo olandese con una formazione in campo medico-scientifico, ha osservato le lacrime più da vicino, nel progetto The Imaginarium of Tears.

La scienza divide le lacrime in tre principali categorie: quelle emotive, che versiamo quando siamo tristi, commossi, felici o arrabbiati; quelle di riflesso, emesse in risposta a uno stimolo irritante; e quelle basali, che tengono l'occhio umettato e in salute. Mikkers ha voluto capire se a questa classificazione corrispondano precise caratteristiche microscopiche. Così ha "torturato" per una sera i suoi amici esponendoli a una serie di stimoli "strappalacrime" come l'aroma di peperoncini e cipolle, aria indirizzata negli occhi o pianti a comando (nella foto, una lacrima versata al taglio delle cipolle).

Indipendentemente dalla classificazione, ogni lacrima ha una diversa viscosità e composizione, e contiene un'ampia gamma di sostanze biologiche disciolte in acqua salata, come anticorpi, enzimi e una parte grassa e oleosa. Qui, una lacrima stimolata da una goccia di mentolo versata sulla palpebra.

Leggi anche: Piangere nello Spazio? Chi ci riesce è bravo

Mikkers ha prelevato con un contagocce gli umori dagli occhi degli amici, li ha posti su un vetrino e ha aspettato che cristallizzassero. Nell'immagine, una lacrima emessa per un mix micidiale di cipolla e peperoncino.

Leggi anche: Piangere fa bene?

Quindi le ha osservate al microscopio: quello che vediamo è il prodotto della cristallizzazione dei sali presenti nel liquido e della sua composizione. Nella foto, un'altra lacrima da peperoncino.

Leggi anche: Come si misura la piccantezza di un peperoncino?

Se tipo di cristallizzazione e corpuscoli presenti hanno influenzato l'aspetto delle lacrime, la causa della loro emissione non sembra avere un ruolo in come appaiono al microscopio (qui le lacrime originate da una risposta emotiva), ma sulla composizione chimica (vedi foto successiva).