Salute

La vita si è allungata ovunque nel mondo (anche per gli uomini)

Negli ultimi 30 anni la durata della vita è cresciuta un po' ovunque. E la buona notizia è soprattutto per gli uomini: si è ridotta la differenza di longevità con le donne.

Come sta la popolazione mondiale? In generale, viviamo più a lungo, mentre il vantaggio di longevità delle donne rispetto agli uomini si fa ovunque più sfumato. A fotografare le tendenze sulla durata della vita globale è uno studio dell'Università di Alcalá (in Spagna) pubblicato su PLOS ONE.

Come si cambia. I ricercatori si sono chiesti se negli ultimi 30 anni le traiettorie di mortalità nei vari Paesi del mondo siano cresciute in modo convergente o divergente, se cioè le differenze in parametri come l'aspettativa di vita si facciano più lievi o più accentuate, quando si considerano diverse aree geografiche. L'analisi, che ha preso in considerazione 8 diversi indicatori di mortalità nei dati di 194 nazioni, ha concluso che le tendenze registrate nei vari Paesi sono suddivisibili in cinque macro-gruppi, che rispecchiano pressapoco la divisione per continenti. 

Due cose in comune. Nonostante queste differenze territoriali, due tendenze sembrano accomunare ogni area del mondo. L'aspettativa di vita sta aumentando in tutti e cinque i gruppi di convergenza e in tutti i Paesi considerati, mentre il divario nell'aspettativa di vita tra uomini e donne (a favore delle seconde) si sta riducendo. Gli scienziati hanno usato gli stessi modelli statistici impiegati per l'analisi per realizzare proiezioni della situazione al 2030, e hanno riscontrato che queste due tendenze proseguiranno.

Il ruolo del cromosoma Y. Tra tutti e cinque i sottogruppi di convergenza (ossia i raggruppamenti dei vari Paesi in base a caratteristiche demografiche comuni), l'Africa è la regione con i cambiamenti più significativi quanto a indicatori di mortalità. Anche nei Paesi ad alto reddito, che fanno parte di un altro sottogruppo, questi valori continuano a migliorare, sebbene a un ritmo meno marcato.

L'attenuata differenza nell'aspettativa di vita maschile e femminile può dipendere dalle migliorate condizioni degli operai che si prestano a lavori pericolosi, più spesso uomini, ma una certa differenza di longevità è destinata a rimanere in futuro, perché dipende in parte da condizioni genetiche. Il cromosoma Y è infatti associato a un aumentato rischio di mortalità e di malattie legate all'età che avanza.

22 gennaio 2024 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us