Salute

La temperatura del cervello si misura tra gli occhi

Si chiama brain temperature tunnel ed è un condotto che trasmette la temperatura del cervello a un'area della pelle tra naso e occhi. Servirà per tenere sotto controllo la temperatura del nostro...

La temperatura del cervello si misura tra gli occhi
Si chiama brain temperature tunnel ed è un condotto che trasmette la temperatura del cervello a un'area della pelle tra naso e occhi. Servirà per tenere sotto controllo la temperatura del nostro organo più delicato e permettereà di individuare immediatamente i malati di Sars.

La scoperta del tunnel potrebbe rivelarsi utile per individuare immediatamente gli eventuali malati di Sars.
La scoperta del tunnel potrebbe rivelarsi utile per individuare immediatamente gli eventuali malati di Sars.

Un ricercatore americano, Marc Abreu dell'Università di Yale, ha individuato il tunnel della temperatura del cervello in grado di trasferire la temperatura interna del cervello a una ristretta area di pelle, collocata sulla nostra fronte, tra naso e occhi. La scoperta potrebbe rivelarsi utile per prevenire la morte dovuta a colpi di calore o all'ipotermia per un'eccessiva esposizione al freddo.
La temperatura del cervello, infatti, è un parametro vitale molto importante, alla pari della pressione sanguigna o della frequenza respiratoria. Se si innalza o si abbassa oltre i livelli fisiologici determina la morte. Ma finora non si conoscevano metodi non invasivi per misurarla. In seguito alla sua scoperta Abreu ha invece realizzato degli speciali occhiali che consentono di rilevarla istantaneamente. Lo studioso prevede già applicazioni anche fuori dall'ambito diagnostico, per valutare ad esempio le condizioni di un atleta sotto sforzo e per evitare rischi a militari o vigili del fuoco.
La scoperta del tunnel della temperatura del cervello consente inoltre, sempre secondo Abreu, l'immediato riconoscimento di malattie animali, come l'afta epizootica o l'encefalopatia spongiforme bovina, e di infezioni umane come la Sars.

(Notizia aggiornata al 26 luglio 2003)

25 luglio 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La (brutta) storia della follia raccontata attraverso i re e gli imperatori ritenuti pazzi, i rimedi adottati nei secoli per “curarla” e l'infinita serie di pregiudizi e superstizioni che hanno reso la vita dei malati un inferno peggiore del loro male. E ancora: quando le donne si sfidavano a duello; la feroce Guerra delle due Rose, nell'Inghilterra del '400.

ABBONATI A 29,90€

Senza l'acqua non ci sarebbe la Terra, l'uomo è l'animale che ne beve di più, gli oceani regolano la nostra sopravvivenza: un ricco dossier con le più recenti risposte della scienza. E ancora: come agisce un mental coach; chi sono gli acchiappa fulmini; come lavorano i cacciatori dell'antimateria; il fiuto dei cani al servizio dell'uomo.

ABBONATI A 29,90€
Follow us