Salute

La temperatura del cervello si misura tra gli occhi

Si chiama brain temperature tunnel ed è un condotto che trasmette la temperatura del cervello a un'area della pelle tra naso e occhi. Servirà per tenere sotto controllo la temperatura del nostro...

La temperatura del cervello si misura tra gli occhi
Si chiama brain temperature tunnel ed è un condotto che trasmette la temperatura del cervello a un'area della pelle tra naso e occhi. Servirà per tenere sotto controllo la temperatura del nostro organo più delicato e permettereà di individuare immediatamente i malati di Sars.

La scoperta del tunnel potrebbe rivelarsi utile per individuare immediatamente gli eventuali malati di Sars.

Un ricercatore americano, Marc Abreu dell'Università di Yale, ha individuato il tunnel della temperatura del cervello in grado di trasferire la temperatura interna del cervello a una ristretta area di pelle, collocata sulla nostra fronte, tra naso e occhi. La scoperta potrebbe rivelarsi utile per prevenire la morte dovuta a colpi di calore o all'ipotermia per un'eccessiva esposizione al freddo.
La temperatura del cervello, infatti, è un parametro vitale molto importante, alla pari della pressione sanguigna o della frequenza respiratoria. Se si innalza o si abbassa oltre i livelli fisiologici determina la morte. Ma finora non si conoscevano metodi non invasivi per misurarla. In seguito alla sua scoperta Abreu ha invece realizzato degli speciali occhiali che consentono di rilevarla istantaneamente. Lo studioso prevede già applicazioni anche fuori dall'ambito diagnostico, per valutare ad esempio le condizioni di un atleta sotto sforzo e per evitare rischi a militari o vigili del fuoco.
La scoperta del tunnel della temperatura del cervello consente inoltre, sempre secondo Abreu, l'immediato riconoscimento di malattie animali, come l'afta epizootica o l'encefalopatia spongiforme bovina, e di infezioni umane come la Sars.

(Notizia aggiornata al 26 luglio 2003)

25 luglio 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us