Salute

La telecamera da ingoiare

Bruciori di stomaco? Ingoia la pillola e guarda che hai! Non è la versione tecnologica di qualche strano rimedio della nonna, ma una specie di webcam a controllo magnetico, destinata a rivoluzionare gli esami endoscopici. (Andrea Porta, 24 giugno 2008)

È una nuova piccola magia dell'istituto Fraunhofer, noto ai più per l'invenzione del formato musicale mp3. L'ennesimo brevetto nel medagliere dell'istituto di ricerca privato più hi-tech del mondo è una speciale telecamera per esami dell'esofago e dello stomaco. Che cos'ha di speciale? Si ingoia!
Con un poco di zucchero... La tele-pillola, che ha le dimensioni (imbarazzanti) di un grosso candito, non è la prima nel suo genere, ma grazie ai contributi del dipartimento di ingegneria biomedica del Fraunhofer e di altre istituzioni, è la più pratica e precisa realizzata finora. A differenza delle precedenti, questo modello è controllabile dall'esterno per mezzo di un magnete che il medico muove per posizionare il dispositivo e orientare l'obiettivo. I primi test sono stati un successo e la fase della "sperimentazione umana" è stata superata brillantemente proprio grazie a uno dei ricercatori, che l'ha ingerita per dimostrare che può tranquillamente restare nell'esofago per almeno dieci minuti, ossia il tempo necessario per un'accurata indagine.

24 giugno 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us