Salute

La telecamera da ingoiare

Bruciori di stomaco? Ingoia la pillola e guarda che hai! Non è la versione tecnologica di qualche strano rimedio della nonna, ma una specie di webcam a controllo magnetico, destinata a rivoluzionare gli esami endoscopici. (Andrea Porta, 24 giugno 2008)

È una nuova piccola magia dell'istituto Fraunhofer, noto ai più per l'invenzione del formato musicale mp3. L'ennesimo brevetto nel medagliere dell'istituto di ricerca privato più hi-tech del mondo è una speciale telecamera per esami dell'esofago e dello stomaco. Che cos'ha di speciale? Si ingoia!
Con un poco di zucchero... La tele-pillola, che ha le dimensioni (imbarazzanti) di un grosso candito, non è la prima nel suo genere, ma grazie ai contributi del dipartimento di ingegneria biomedica del Fraunhofer e di altre istituzioni, è la più pratica e precisa realizzata finora. A differenza delle precedenti, questo modello è controllabile dall'esterno per mezzo di un magnete che il medico muove per posizionare il dispositivo e orientare l'obiettivo. I primi test sono stati un successo e la fase della "sperimentazione umana" è stata superata brillantemente proprio grazie a uno dei ricercatori, che l'ha ingerita per dimostrare che può tranquillamente restare nell'esofago per almeno dieci minuti, ossia il tempo necessario per un'accurata indagine.

24 giugno 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Chi erano i gladiatori? Davvero lottavano sempre all’ultimo sangue? Con quali armi e tecniche combattevano? Perché gli imperatori investivano una fortuna sui loro spettacoli di morte? Entriamo negli anfiteatri della Roma imperiale per conoscere da vicino gli atleti più famosi dell’antichità. E ancora: come la moda del Novecento ha ridato la libertà alle donne; alla scoperta di Monte Verità, la colonia sul lago Maggiore paradiso di vegani e nudisti; i conflitti scoppiati per i motivi più stupidi; la guerra al vaccino antivaiolo dei primi no vax; le Repubbliche Sorelle.

ABBONATI A 29,90€
Focus e il WWF festeggiano insieme il compleanno: Focus è in edicola da 30 anni e il WWF si batte da 60 per la difesa della natura e degli ecosistemi. Insieme al WWF, Focus è andato nelle riserve naturali e nei luoghi selvatici del mondo per scoprire come lavorano i loro ricercatori e volontari per aiutare la Terra e i suoi abitanti. Inoltre: perché i cicloni sono sempre più violenti; perché la miopia sta diventando un'emergenza globale; come sarebbero gli alieni (se esistessero).
ABBONATI A 31,90€
Follow us