Salute

La scoperta della borsa dell’acqua calda

Perfino le nostre nonne lo sapevano: il calore durante un mal di pancia o una colica calma il dolore, dando una generale sensazione di sollievo. Perché psicologicamente ci conforta o perché favorisce la circolazione del sangue? Niente di tutto questo o forse non solo.
Secondo alcuni scienziati inglesi la fatidica borsa dell’acqua calda messa nel punto giusto al momento giusto agirebbe come un vero e proprio farmaco, intervenendo a livello molecolare. Osservando con le tecniche di analisi del DNA come interagiscono le proteine del recettore del calore con quelle del recettore del dolore in una cellula, i ricercatori hanno scoperto che le prime bloccano l’azione delle seconde.
In altre parole il calore, proprio come fanno gli antidolorifici, è in grado di disattivare i “messaggi” di dolore che l’organismo manda quando ci sono delle anomalie in una parte del corpo (come per esempio l’utero o l’intestino).

5 luglio 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us