Salute

La scelta di Holly: "A 29 anni non voglio figli ma essere sterilizzata"

La giovane dopo i continui rifiuti di diversi medici di base a farla sottoporre, a carico del servizio sanitario, all'intervento per non avere bambini: "Voglio solo essere sicura di essere per sempre libera dal mio peggior incubo: restare incinta"

Roma, 30 apr. (AdnKronos Salute) - "So già che non voglio figli. Perché non posso essere sterilizzata anche se ho 20 anni?" Continua la sua battaglia Holly Brockwell, 29 anni, inglese, che stanca dei continui rifiuti di diversi medici di base a farla sottoporre, a carico del servizio sanitario, all'intervento per non avere bambini, torna sulla questione scrivendo un lungo articolo sul Daily Mail online. "Voglio solo essere sicura di essere per sempre libera dal mio peggior incubo: restare incinta".

"Da quando ho capito che non voglio figli e sono convintissima che non li vorrò mai - sottolinea - ho chiesto di poter essere sterilizzata. L'ho chiesto almeno ogni anno da quando avevo 26 anni - ora ne ho 29 - e ogni volta ho ricevuto un rifiuto. Nemmeno sono riuscita a ottenere un rinvio. La risposta è sempre 'sei troppo giovane per prendere una simile decisione drastica'". "Ma perché?", continua a chiedersi la giovane donna, che non sente ragioni e si sottoporrà all'intervento nel privato quando avrà la cifra necessaria.

"Fare figli - prosegue - non è una decisione altrettanto irreversibile? Eppure sono considerata matura abbastanza per averne bambini da quando ho 16 anni, ora ho il doppio dell'età. Se a 16 una donna è abbastanza grande per prendere una decisione che riguarda non solo lei, ma il bimbo, il padre e la società in cui il piccolo crescerà, allora di sicuro io sono abbastanza grande per fare una scelta che riguarda solo me". E ancora: "Pago le tasse e il servizio sanitario offre questa procedura: perché non posso averla? Perché i medici di base sembrano non poter accettare che una giovane donna possa aspirare a essere qualcosa di più che una fabbrica di bambini. E questo lo trovo molto triste", conclude.

30 aprile 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us