Salute

La rivincita del pisolino: bastano 30 minuti di sonno per recuperare dopo una notte in bianco

Un riposino pomeridiano allevia lo stress e rafforza il sistema immunitario di chi ha dormito solo due ore la notte precedente.

Un breve pisolino di giorno può contribuire concretamente ad alleviare lo stress e a rafforzare il sistema immunitario di chi ha dormito solo due ore la notte precedente.

È la tesi di uno studio pubblicato sul Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism.

La mancanza di sonno è riconosciuta come un problema di salute pubblica, in quanto può contribuire alla riduzione della produttività, nonché a incidenti stradali e sul posto di lavoro. Inoltre, le persone che dormono troppo poco hanno più probabilità di sviluppare malattie croniche come obesità, diabete, pressione alta e depressione.

Pennica di recupero. «I nostri dati suggeriscono che 30 minuti di "siesta" possono invertire l'effetto ormonale di una notte in bianco», assicura uno degli autori dello studio, Brice Faraut della Université Paris Descartes-Sorbonne Paris Cité, Francia. «Questo è il primo lavoro scientifico a rilevare che il riposo di giorno è in grado di ripristinare biomarcatori di benessere neuroendocrino e immunitario a livelli normali e sarà particolarmente utile per i lavoratori notturni».

I ricercatori hanno voluto esaminare la relazione tra ormoni e sonno in un gruppo di 11 uomini sani di età compresa tra 25 e 32 anni. I volontari sono stati sottoposti a due sessioni di test del sonno in laboratorio, dove i pasti e l'illuminazione erano strettamente controllati. Durante una sessione, gli uomini sono stati risvegliati dopo sole due ore di sonno notturno. Nell'altra sessione, i soggetti avevano la possibilità di fare 30 minuti di 'pisolino' il giorno dopo. I ricercatori hanno analizzato urina e saliva dei partecipanti per determinare come il poco sonno e il riposino avessero alterato i livelli ormonali.

Recuperare gli ormoni. Ebbene, dopo una notte di sonno limitato, senza "recupero", gli uomini avevano un aumento di 2,5 volte dei livelli di noradrenalina, un ormone e neurotrasmettitore coinvolto nella risposta del corpo allo stress (aumenta la frequenza cardiaca, la pressione sanguigna e la glicemia). Non sono invece stati rilevati cambiamento nei livelli di noradrenalina quando i volontari recuperavano il sonno, anche dormendo per soli 30 minuti. La mancanza di riposo influisce poi sui livelli di interleuchina-6, una proteina con proprietà antivirali presente nella saliva. I livelli di questa sostanza si riducono dopo una notte in bianco, ma rimangono normali quando i soggetti possono recuperare con una dormitina.

«Schiacciare un riposino può offrire un modo facile per contrastare gli effetti dannosi della restrizione del sonno, aiutando il sistema immunitario e neuroendocrino a recuperare», conferma Faraut.

11 febbraio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us