Salute

La ricerca, nel frigo si scoprono gli stili di vita europei

Roma, 17 giu. (AdnKronos Salute) - Paese che vai frigo che trovi, ma anche famiglia che vai frigo che trovi. Arriva a queste conclusioni un'originale ricerca sugli stili alimentari, commissionata dalla multinazionale americana Whirpool (Indesit), che ha messo a confronto 8 diversi stili di vita che raccontano di come in Italia, Francia, Gran Bretagna, Belgio, Paesi Bassi, Polonia, Russia e Svezia il frigorifero rappresenti l'elettrodomestico chiave per una persona su 3.

Ma cosa viene conservato con maggiore frequenza nei frigo di casa? In Italia la frutta fresca è il prodotto che, insieme alla verdura, occupa più spazio. Gli italiani sono infatti coloro che acquistano quantità di frutta al di sopra della media. In Francia, Gran Bretagna e Svezia invece, la fanno da padroni i prodotti caseari. I francesi amano in particolare lo yogurt, mentre latte e uova sono conservati in grandi quantità dagli svedesi e dai britannici. Nel frigo dei polacchi si trovano molti affettati, i russi prediligono carne e pesce. Belgi e olandesi amano riempire i loro frigoriferi di bevande di ogni tipo.

Ma è interessante scoprire alcuni 'must' sempre presenti nei refrigeratori casalinghi. In quello degli italiani, ad esempio, non manca mai l'acqua minerale (56%). Yogurt (79%) e dessert pronti (47%) sono irrinunciabili per i francesi. Cibi preparati in casa e conservati per durare tutta la settimana sono il 'must-have' dei russi (64%) che si rivelano quindi i più organizzati d'Europa. Aglio/cipolla (56%) e caffè (33%) sono invece sempre presenti nel frigo degli svedesi.

La ricerca rivela anche quale cibo non può mancare nello scomparto più freddo, il freezer. Oltre al ghiaccio e agli alimenti cucinati in casa e surgelati, sono sicuramente conservati i gelati per gli italiani (46%). Prodotti in scadenza, surgelati per evitare che vadano buttati, per i francesi (25%), gelati e pizza per i belgi (34%), gli olandesi (34%) e i britannici (37%). Inoltre cibi preparati, magari da nonne e mamme, per i polacchi (31%), piatti pronti surgelati (70%) e gelati (45%) per i russi. Infine pane e prodotti da forno per gli svedesi (34%). Il consumo domestico di prodotti surgelati può abbattere del 47% gli sprechi alimentari, come rivela una recente ricerca della britannica Sheffield Hallam University.

17 giugno 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us