Salute

La perdita di peso da semaglutide dura a lungo (se continui a prenderla)

La riduzione di peso ottenuta grazie ai farmaci a base di semaglutide rimane evidente anche dopo 4 anni di cura. Ma se si interrompe il trattamento?

Un farmaco a base di semaglutide, il Wegovy, può mantenere il peso corporeo ridotto per 4 anni: lo dicono i risultati di un lungo trial farmacologico che rispondono a una domanda aperta da tempo, quella sulla durata dei benefici promessi da questa categoria di medicinali.

I pazienti che assumono iniezioni settimanali di semaglutide tendono ad avere la massima riduzione di peso nelle prime 65 settimane (un anno e tre mesi circa). Dopo questa rapida "discesa" iniziale raggiungono un periodo di sostanziale stabilità, ma il peso perso inizialmente non viene in genere riacquisito per almeno 4 anni - la durata complessiva di tempo nel quale i pazienti sono stati seguiti. La ricerca è stata pubblicata su Nature Medicine.

Giù glicemia e appetito. I dati arrivano da uno studio su 17.604 persone svolto in 41 diversi Paesi che ha controllato gli effetti cardiovascolari dei farmaci basati sulla semaglutide, un farmaco antidiabetico iniettabile usato da anni e prodotto dalla multinazionale farmaceutica danese Novo Nordisk, tra i finanziatori della ricerca in questione. Il medicinale ha un effetto ipoglicemizzante, aiuta cioè ad abbassare la glicemia, il livello di zuccheri nel sangue, e a controllare l'appetito (per approfondire: Semaglutide - come funziona).

Effetto persistente. I pazienti nel trial erano principalmente maschi bianchi di età media di 62 anni, sovrappeso o obesi ma senza diabete. Una parte dello studio ha evidenziato una riduzione del rischio di eventi cardiovascolari e di morti a essi legate del 20% nei primi tre anni di uso, mentre la nuova analisi si è concentrata sulla traiettoria seguita dal loro peso. La perdita iniziale di peso è rimasta sostenuta per tutte le 208 settimane (4 anni) di follow-up dei pazienti, senza il temuto "effetto fisarmonica".

In media, i partecipanti hanno perso il 10,2% del loro peso, contro l'1,5% di perdita del gruppo tenuto a placebo. Nel gruppo trattato con semaglutide, la percentuale di persone con obesità è scesa dal 71% al 43,3%, mentre nel gruppo placebo la percentuale è scesa dal 71,9% al 67,9%.

E quando si smette? La ricerca conferma che l'uso del farmaco è consigliato in persone con problemi cardiovascolari che abbiano anche un peso eccessivo, anche se ora occorrerà capire se questi benefici sul peso corporeo rimangano stabili anche dopo la sospensione del farmaco, aspetto che per ora non è stato indagato.

7 giugno 2024 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us