Salute

La pelle è impermeabile?

Non completamente. Per la precisione, la cute è una struttura semi-impermeabile che difende l’organismo dagli agenti dannosi chimici e meccanici permettendo però alcuni scambi con l’esterno. Attraverso lo strato corneo dell’epidermide, quello superficiale a contatto con l’aria, costituito da cellule morte, escono acqua (sotto forma di sudore), sebo, anidride carbonica, acido lattico e vapore acqueo.

[Alla scoperta dell'acqua]

Traspirazione
La quantità di vapore che esce dall’organismo è detta “trans epidermal water loss” (Tewl) e ammonta, per un adulto, a circa 500 g al giorno: serve a mantenere l’equilibrio termico dell’organismo. Un po’ d’acqua entra dalla pelle, ma molto poca, perché ogni sostanza va dove è meno concentrata, quindi verso l’esterno. Inoltre, la pellicola idrolipidica che riveste la pelle fa scivolare via i liquidi.


6 aprile 2013
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us