La pappa reale fa davvero bene?

La pappa reale è una sostanza prodotta dalle ghiandole salivari delle api operaie. È un ottimo alimento per le larve destinate a diventare regine: consente loro di raggiungere dimensioni doppie...

2002628225645_10

la pappa reale è una sostanza prodotta dalle ghiandole salivari delle api operaie. È un ottimo alimento per le larve destinate a diventare regine: consente loro di raggiungere dimensioni doppie rispetto alle operaie e di vivere sei anni invece di sei settimane. Per l’uomo, però, non è altrettanto prodigiosa. Le analisi alle quali è stata sottoposta dimostrano che è composta da aminoacidi (i “mattoni” delle proteine), vitamine del gruppo B e vitamina C, ferro, potassio, sodio, tracce di cromo, manganese e nichel.
Pochi, ma buoni. Sono ingredienti utili ma, nelle dosi in cui di solito viene assunta la pappa reale (poche centinaia di milligrammi al giorno), sono di fatto insignificanti per un essere umano. Inoltre, sono sostanze che possono benissimo essere assunte con una normale alimentazione varia ed equilibrata.
Medici e nutrizionisti certamente escludono che abbia quegli speciali poteri che le vengono attribuiti, cioè che sia energetica, tonica, ringiovanente, utile contro anemie, arteriosclerosi, stanchezza, acne e perfino smagliature cutanee.

28 Giugno 2002