Salute

La pancia del papà? Inevitabile

Quando arriva un figlio, non è solo il girovita materno a crescere: uno studio statunitense offre le prove scientifiche dell'effetto paternità sul corpo maschile.

I neopapà possono sfoggiare con fierezza due cose: un neonato tra le braccia e una pancetta incipiente un po' più in basso. Uno studio statunitense fornisce l'evidenza scientifica di un fatto che abbiamo accettato da tempo: dopo un figlio, il girovita maschile tende a crescere.

I ricercatori della Northwestern University Feinberg School of Medicine di Chicago (USA) hanno monitorato l'indice di massa corporea (BMI) di più di 10 mila uomini nell'arco di 20 anni. I volontari sono stati pesati nella prima e nella tarda adolescenza, intorno ai 25 anni e poco dopo i 30.

Due chili d'amore. Un uomo alto 180 cm guadagna in media 2 kg dopo l'arrivo dell'erede, se vive insieme al nuovo nato, mentre i papà che per varie ragioni abitano lontano dal bebé acquistano in media 1,5 kg: rispettivamente, il 2,6% e il 2% del proprio BMI. Nello stesso arco di tempo, i soggetti che non sono divenuti padri hanno perso peso: circa due terzi di chilo, per un uomo di 180 cm.

Le cause. L'aumento di peso "in omaggio" con la prole si somma a quello già acquistato, tipicamente, dopo il matrimonio. La pancia lievita per il cambiamento nello stile di vita: alimentazione più disordinata, notti insonni e meno tempo per l'attività fisica. Una circostanza che farà sorridere i neopapà, ma da tenere sotto controllo per ragioni di salute.

Gli interlocutori migliori potrebbero essere, secondo gli autori dello studio, proprio i pediatri, per i contatti frequenti che hanno con i genitori.

24 luglio 2015 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us