Salute

La gravidanza allunga la vita

I dati demografici provano che le donne che hanno figli non in giovane età vivono di più. E recenti studi sulla longevità ne spiegano il motivo.

Vivere a lungo e in salute? È il sogno di tutti. Il limite della vita umana sembra fisso a 115 anni, ma gli scienziati cercano di farci vivere sempre di più. Fra i diversi studi, ce n'è uno che sta dando risultati promettenti.

In gergo tecnico si chiama “parabiosi eterocronica” e consiste nel collegare il sistema circolatorio di un individuo maturo con quello di uno molto giovane. L’ipotesi, decisamente vampiresca, è che il “vigore” di quest’ultimo possa così trasferirsi all’anziano, ringiovanendolo. L’idea può lasciare perplessi, eppure in natura qualcosa di molto simile già accade e, soprattutto, funziona. Come? Con la gravidanza.

Per sole donne. «Durante la gravidanza, un individuo adulto, la madre, entra in contatto con il sangue di un individuo estremamente giovane, il feto», scrive sulla rivista Fertility and Sterility Yuval Gielchinsky, dell’Hadassah Medical Center di Gerusalemme.

L’effetto ringiovanente di questa specialissima relazione è stato osservato in animali, ma anche su donne: cuore e fegato si rigenerano se sono danneggiati, e nel cervello aumenta la quantità di mielina, la sostanza che protegge i neuroni (per questo la sclerosi multipla, malattia in cui la mielina è compromessa, solitamente migliora in gravidanza).

Parte del beneficio è legata agli ormoni e parte alle cellule staminali del feto, che entrano nel circolo materno e vanno a riparare i danni e le lesioni degli organi. Forse proprio per questo, i dati demografici mostrano che le donne che danno alla luce un figlio in età non più giovanissima vivono più a lungo.

Per saperne di più su questo tipo di ricerche e sulla longevità, leggi il nuovo Focus Extra dedicato alle nuove scoperte della medicina.

Per saperne di più, leggi il nuovo
Focus Extra in edicola dedicato alle nuove scoperte della medicina.
7 dicembre 2016 Margherita Fronte
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us