Salute

La gestione del paziente geriatrico: nuove strategie di cura

(Roma, 23 febbraio) - L'aumento della popolazione anziana sul territorio italiano pone la questione dell'incremento delle ospedalizzazioni in caso di patologia acuta e cronica riacutizzata. Nell'anziano è infatti frequente riscontrare la contemporanea presenza di due o più malattie che incidono su diagnosi e terapia.

Sono noti gli effetti negativi dell'ospedalizzazione sugli anziani quali l'aumento dell’incidenza di delirium, infezioni, disturbi depressivi, ma la razionalizzazione delle risorse economiche ha indotto nel tempo a riconsiderare il ruolo stesso dei servizi specialistici e ad alta tecnologia, particolarmente per l'utenza geriatrica.

Medici dell'Ospedale S. Eugenio di Roma hanno studiato e analizzato i dati dell'attività del Reparto di Geriatria per Acuti (UGA) evidenziando che il raggiungimento di un maggior livello di indipendenza del paziente geriatrico non è un'utopia. Il numero dei pazienti dimessi con un miglioramento di tutti gli indici esaminati, testimonianza anche della efficacia dei protocolli adottati, è avvenuta per oltre i tre quarti dei pazienti presi in carico complessivamente dal servizio.

I risultati dello studio saranno pubblicati integralmente sulla rivista scientifica Journal of Prevention and Research (http://www.preventionandresearch.com/homepage.html ).

AUTORI:

Scala Giovanni, Magro Valerio MassimoOspedale S. Eugenio, UOC Geriatria per Acuti, Viale dell'Umanesimo 10, 00144, Roma, Italia

23 febbraio 2015 ADNKronos
Tag scienza - salute -
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us