Salute

La ferita si cura con l'elettricità

Il minuscolo campo elettrico di una ferita dice alle cellule come rimarginarla.

La ferita si cura con l'elettricità
Il minuscolo campo elettrico di una ferita dice alle cellule come rimarginarla.

Il tessuto della cornea, su cui sono stati condotti gli studi sulle ferite e come le cellule le riparano.
Il tessuto della cornea, su cui sono stati condotti gli studi sulle ferite e come le cellule le riparano.

Come fanno le cellule che ricoprono una ferita a sapere dove andare? Secondo uno studio di medici scozzesi, si basano sul campo elettrico generato dalla ferita stessa. Gli esperimenti, condotti sulle cornee di ratto, hanno accertato che ogni ferita genera un piccolissimo campo elettrico, e che questo campo elettrico controlla l'orientamento delle cellule che accorrono nei pressi della ferita per ripararla.
Le cellule infatti si dividono su un piano che è angolo retto rispetto al campo elettrico. Gli autori presumono che il debole campo elettrico presente in tutti i tessuti possa avere un ruolo anche nella divisione cellulare “normale” (che avviene in ogni momento della vita), e che lo stesso fenomeno avvenga per gli spostamenti della cellula. Aumentando e diminuendo il campo elettrico, come è stato fatto negli esperimenti, accelera rallenta la divisione cellulare. La scoperta potrebbe portare a una migliore cura per le ferite, allo sviluppo di farmaci che aumentano il campo elettrico e addirittura a una più veloce rigenerazione di tessuti.

(Notizia aggiornata al 4 ottobre 2002)

3 ottobre 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us