Salute

La dogana malese sequestra oltre 100 chili di zanne di elefante

Roma, 22 ago. (AdnKronos Salute/Dpa) - La dogana malese ha sequestrato 111 chilogrammi di zanne di elefante nascoste all'interno di sacchi di grano. Lo ha riferito un alto funzionario locale. Le zanne d'avorio sono state trovate in un cargo della Turkish Airlines all'aeroporto internazionale di Kuala Lumpur all'inizio del mese, secondo il capo della dogana dello scalo. Le zanne, ha aggiunto, erano in 6 pacchi imbarcati come cereali.

"I pacchi sono arrivati attraverso la Turkish Airlines da Entebbe, in Uganda", ha riferito il funzionario ai reporter durante una conferenza stampa nel suo ufficio. Non era presente un indirizzo di consegna, né un numero di telefono da contattare, ha precisato. Il funzionario sospetta che i contrabbandieri usino la Malesia come punto di transito per destinazioni finali in Thailandia e Cina.

L'ufficiale ha detto infine che, dal 2015, il suo ufficio ha sequestrato 1.174 chilogrammi di zanne. L'avorio è stato consegnato al Dipartimento per la fauna selvatica per un corretto smaltimento.

22 agosto 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us