Salute

La dieta vegana protegge dalla covid?

Uno studio ha concluso che non mangiare carne ridurrebbe il rischio di contrarre la covid, ma non tutti gli esperti sono d'accordo: ecco perché.

Adottare una dieta vegana o vegetariana aiuterebbe a prevenire il rischio di contrarre la covid: è quanto afferma uno studio pubblicato su BMJ Nutrition, Prevention and Health, che ha coinvolto poco più di 700 partecipanti onnivori e vegetariani o vegani e ha cercato di capire se la loro dieta influisse sul rischio di ammalarsi di covid. Nonostante i risultati pendano a favore di una dieta a base vegetale, vi sono esperti che non sono affatto convinti che evitare la carne ci protegga dal rischio di contagio.

Lo studio. Il team ha coinvolto 702 brasiliani adulti tra marzo e luglio 2022 e li ha divisi in due gruppi: chi mangiava di tutto (424 persone) e chi si nutriva di una dieta prevalentemente a base vegetale (278 persone). Il secondo gruppo è poi stato ulteriormente suddiviso in due categorie: i flexitariani (chi mangia sporadicamente carne) e i vegetariani/vegani. Tra tutti i 702 volontari, 330 hanno contratto la covid – 224 con sintomi lievi, 106 con sintomi moderati.

Dai dati è emerso che ad ammalarsi erano soprattutto gli onnivori (52% contro il 40% del gruppo degli "erbivori"), che riportavano più spesso sintomi moderati (18% contro 11%). Chi non mangiava carne era in generale più sano, faceva più attività fisica, era meno frequentemente obeso e meno affetto da patologie pregresse – tutti fattori, sottolineano gli autori, che aumentano il rischio di contrarre la covid in forma più grave. Lo studio ha concluso che chi adotta una dieta a base vegetale ha dunque una probabilità del 39% inferiore di infettarsi rispetto agli onnivori.

Alcune perplessità. Diversi esperti, però, non sono d'accordo con quanto scoperto: «Affermare che le diete a base vegetale prevengono l'infezione da coronavirus è prematuro e ingiustificato», commenta Gavin Stewart della Newcastle University, sottolineando anche il numero ridotto di partecipanti alla ricerca e la sua natura osservazionale. Quanto scoperto cozza inoltre con i risultati di altri studi, che evidenziano come alcuni importanti sostanze nutritive che aiutano a combattere la covid siano più facili da ottenere da una dieta onnivora.

Un altro aspetto da tenere presente quando si guarda ai risultati dello studio è che i dati raccolti si basano su quanto riferito dai volontari stessi, e potrebbero quindi non essere precisi: qualche partecipante potrebbe aver contratto la covid in modo asintomatico, qualcun altro potrebbe aver mentito riguardo le proprie abitudini alimentari.

C'è una ragione di più. A prescindere dalla covid, ci sono diversi motivi per cui ridurre il consumo di carne è un'ottima idea: non solo per la nostra salute, ma anche per quella dell'ambiente e, ultimo ma non ultimo, per amore degli animali.

E chi non riesce a rinunciare al sapore di una bella bistecca, può sempre provare la carne coltivata.

21 febbraio 2024 Chiara Guzzonato
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us