Salute

La cravatta causa il glaucoma

Anche il più elegante dei "supplementi" maschili può essere pericoloso. Per gli occhi.

La cravatta causa il glaucoma
Anche il più elegante dei "supplementi" maschili può essere pericoloso. Per gli occhi.

Un vero e proprio cilicio per alcuni, la cravatta si dimostra pericolosa anche per la salute degli occhi.
Un vero e proprio cilicio per alcuni, la cravatta si dimostra pericolosa anche per la salute degli occhi.

Indossare una cravatta troppo stretta molto a lungo potrebbe aumentare il rischio di una malattia agli occhi chiamata glaucoma. È la scoperta di un gruppo di ricercatori del New York Eye and Ear Infirmary di New York, negli Stati Uniti. Secondo loro, che hanno pubblicato la ricerca sul British Journal of Ophthalmology, una cravatta stretta aumenta, sia nelle persone normali sia in quelle che già soffrono di glaucoma, la pressione all'interno dell'occhio (intraoculare) e quindi aumentare il rischio che il glaucoma si sviluppi o si aggravi.
Stretta al collo. I risultati provengono da uno studio in cui sono stati coinvolti 20 volontari sani e altri 20 che soffrono di glaucoma. In entrambi i gruppi di volontari, la pressione all'interno dell'occhio è aumentata dopo aver indossato una cravatta stretta. I ricercatori pensano che la cravatta stringa la vena giugulare, che a sua volta fa aumentare la pressione sanguigna e quella intraoculare. Questo indumento potrebbe infine causare una scorretta diagnosi di glaucoma.

(Notizia aggiornata al 30 luglio 2003)

30 luglio 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us