La colla di lumaca per riparare il cuore

Un adesivo ispirato alla scia viscida dei molluschi si è rivelato perfetto per sigillare i tessuti umani, anche quando questi sono ricoperti da un fluido.

slug
Efficace anche sul bagnato.|Bayer CropScience UK

Il fluido colloso che permette alle lumache di avanzare anche su superfici ruvide ha ispirato un nuovo tipo di adesivo: un idrogel non tossico ed estremamente flessibile che funziona anche sul bagnato, particolarmente adatto ai tessuti umani.

 

Flessibile. Gli scienziati dell'Università di Harvard l'hanno studiato per i delicati interventi su organi come il cuore, che devono resistere a sollecitazioni meccaniche e sono costantemente irrorati di sangue. Il segreto del materiale sigillante - e della secrezione della lumaca europea Arion subfuscus, che ha ispirato il cerotto - è che contiene molecole caricate positivamente, che formano legami stabili con i tessuti biologici, si legge nella ricerca descritta su Science.

 

Un aiuto nella cardiochirurgia. | Jianya Li, Adam D. Celiz, David J. Mooney

I test. Usata per sigillare un foro in un cuore espiantato di maiale, la colla si è espansa insieme all'organo e ai suoi fluidi, resistendo a decine di migliaia di cicli di pompaggio di sangue e assorbendo tre volte l'energia degli altri adesivi medici disponibili. In futuro potrebbe servire a riparare le cartilagini, i dischi intervertebrali, il fegato e le improvvise emorragie operatorie.

 

29 Luglio 2017 | Elisabetta Intini