Salute

La carie è contagiosa?

I batteri che la provocano passano di bocca in bocca, come quelli di altre malattie?

La carie è provocata da batteri di diverse specie (il più frequente è lo Streptococcus mutans) che, al pari di tutti gli altri batteri, possono trasmettersi da una persona all’altra. È molto comune che i bambini, particolarmente vulnerabili all’attacco di questi microrganismi, prendano la carie dalla mamma, per esempio se questa per mangiare usa lo stesso cucchiaio del bambino, o se mette in bocca il ciuccio nell’intento di “pulirlo”. Il contagio può avvenire anche fra partner, attraverso i baci. Allo stesso modo possono trasmettersi le malattie gengivali causate da batteri.

Ambiente favorevole. Affinché i microrganismi attecchiscano, tuttavia, è necessario che trovino un ambiente favorevole. In particolare, lo smalto deve essere un po’ eroso, processo favorito dall’assunzione di zuccheri che, determinando acidità nella bocca, danneggiano lo strato più superficiale dei denti.

17 gennaio 2015
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Oggi il presidente ucraino Zelensky, ieri l'imperatore Claudio, la contessa-guerriera Caterina Sforza, il sindacalista Lech Walesa, il sovrano Giorgio VI... Tutti leader per caso (o per forza) che le circostanze hanno spinto a mettersi in gioco per cambiare il corso della Storia. E ancora: nella Urbino di Federico da Montefeltro, un grande protagonista del Rinascimento; 30 anni fa, la morte di Giovanni Falcone a Capaci; lo scandalo Watergate che costrinse il presidente Nixon alle dimissioni; i misteri, mai risolti, attorno all'omicidio di Giovanni Borgia.

ABBONATI A 29,90€

Il mare è vita eppure lo stiamo sfruttando e inquinando rischiando il collasso dell’ecosistema globale. Per salvarlo dobbiamo intervenire. Come? Inoltre: perché è difficile prendere decisioni; esiste l'archivio globale dei volti; come interagire con complottisti e negazionisti; perché i traumi di guerra sono psicologicamente pesanti.

ABBONATI A 31,90€
Follow us