Salute

La cannella leva il medico di torno

Una ricerca ha scoperto che mezzo cucchiaino di cannella al giorno riduce in modo significativo i livelli di zucchero nel sangue dei diabetici.

La cannella leva il medico di torno
Una ricerca ha scoperto che mezzo cucchiaino di cannella al giorno riduce in modo significativo i livelli di zucchero nel sangue dei diabetici.

La cannella utilizzata come spezia altro non è che la corteccia essicata dell'albero Cinnamomum zeylanicum.
La cannella utilizzata come spezia altro non è che la corteccia essicata dell'albero Cinnamomum zeylanicum.

Mezzo cucchiaino di cannella al giorno riduce in modo significativo i livelli di zucchero nel sangue dei diabetici. L'effetto, che può essere prodotto persino immergendo un pezzetto di cannella nel tè, può essere benefico anche per milioni di persone non diabetiche, ma che hanno problemi di zucchero nel sangue senza esserne consapevoli.
La scoperta è stata fatta, in modo accidentale, da Richard Anderson, uno scienziato statunitense. «Stavamo studiando gli effetti del cibo comune sullo zucchero nel sangue. Uno dei piatti preferiti dagli americani è la torta di mele che, tra i suoi ingredienti, ha la cannella…è stato così che abbiamo registrato gli effetti positivi di questa spezia…» ha dichiarato Anderson.
Provare non fa male. L'ingrediente attivo nella cannella, detto MHCP (un composto solubile di acqua e polifenolo) si comporta come l'insulina: attiva i suoi recettori e lavora in sinergia con l'ormone nelle cellule che si occupano di bruciare o metabolizzare il glucosio. Per sperimentarne il funzionamento, il ricercatore Alam Khan ha condotto un esperimento in Pakistan con volontari affetti dal diabete di Tipo 2 nel quale la produzione di insulina si riduce gradualmente oppure rimane normale, ma è poco attiva sulle cellule. A questi pazienti sono stati somministrati, in pillole, uno, tre o sei grammi di polvere di cannella al giorno, dopo i pasti. È risultato che, nell'arco di alcune settimane, il loro livello di zucchero nel sangue si è abbassato del 20 per cento circa. Alcuni hanno anche raggiunto livelli normali e appena hanno smesso di assumere la cannella, i livelli di zucchero nel sangue sono tornati a salire.
Golosità sconsigliate. «Non suggerisco di mangiare quantità maggiori di torta alle mele o panini alla cannella, ma soltanto di aggiungere la spezia in polvere a ciò che si mangia normalmente» ha dichiarato Anderson.
Altri studi hanno rivelato il potere delle spezie: la curcumina, contenuta nel curry, per esempio, previene le malattie del fegato causate dall'alcool, mentre l'estratto di chiodi di garofano neutralizza le fibre di amianto contenute nell'aria che causano malattie respiratorie.

(Notizia aggiornata al 10 dicembre 2003)

10 dicembre 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us