Un girasole transgenico? No, l'ultimo guinness dei primati mancato: il maggior numero di mollette per i panni attaccati al viso.
Garry Turner poco prima di "gettare la spugna". Non è riuscito a battere il suo record per tre mollette. |
Avete mai provato a chiudere per sbaglio una molletta per i panni sulla pelle? Doloroso, vero? Potete dunque immaginare il dolore - fisico e morale - che ha provato Garry Turner nel tentativo di battere il record mondiale di mollette per i panni pinzate sulla faccia. Ci ha provato alla presentazione del libro dei Guinness dei primati 2004, ma si è dovuto arrendere a quota 150. Altre tre e avrebbe eguagliato il record che lui stesso detiene.
Doppio record. Il signor Turner non è nuovo a imprese simili. Nel 1999 ha allungato la pelle del suo stomaco di ben 15,8 centimetri, entrando per la prima volta nel Guinness. Poi è stata la volta delle mollette di legno abitualmente utilizzate dalle massaie per stendere i panni.
L'uomo dalla pelle elastica. Il segreto del recordman non è nella capacità di sopportare il dolore, ma in una malformazione genetica chiamata sindrome di Ehlers-Danlos. Questa malattia è dovuta a diverse mutazioni in alcuni geni che rendono meno efficace il collagene, una sostanza che tiene insieme le cellule della pelle. Chi soffre del disturbo possiede una cosiddetta ipermobilità della pelle che può essere tirata per diversi centimetri e che torna in posizione normale una volta lasciata. Nei casi più gravi, però, tutti i tessuti e anche le articolazioni possono soffrire di una eccessiva fragilità.
Sul numero 134 di Focus, in edicola dal 10 novembre, potrete trovare un articolo sul Guinness dei primati 2004 con i record più strani e i suggerimenti per entrare in questo originale club di primatisti.
(Notizia aggiornata al 8 novembre 2003)