Salute

L'uomo molletta

Un girasole transgenico? No, l'ultimo guinness dei primati mancato: il maggior numero di mollette per i panni attaccati al viso.

L'uomo molletta
Un girasole transgenico? No, l'ultimo guinness dei primati mancato: il maggior numero di mollette per i panni attaccati al viso.

Garry Turner poco prima di 'gettare la spugna'. Non è riuscito a battere il suo record per tre mollette.
Garry Turner poco prima di "gettare la spugna". Non è riuscito a battere il suo record per tre mollette.

Avete mai provato a chiudere per sbaglio una molletta per i panni sulla pelle? Doloroso, vero? Potete dunque immaginare il dolore - fisico e morale - che ha provato Garry Turner nel tentativo di battere il record mondiale di mollette per i panni pinzate sulla faccia. Ci ha provato alla presentazione del libro dei Guinness dei primati 2004, ma si è dovuto arrendere a quota 150. Altre tre e avrebbe eguagliato il record che lui stesso detiene.
Doppio record. Il signor Turner non è nuovo a imprese simili. Nel 1999 ha allungato la pelle del suo stomaco di ben 15,8 centimetri, entrando per la prima volta nel Guinness. Poi è stata la volta delle mollette di legno abitualmente utilizzate dalle massaie per stendere i panni.
L'uomo dalla pelle elastica. Il segreto del recordman non è nella capacità di sopportare il dolore, ma in una malformazione genetica chiamata sindrome di Ehlers-Danlos. Questa malattia è dovuta a diverse mutazioni in alcuni geni che rendono meno efficace il collagene, una sostanza che tiene insieme le cellule della pelle. Chi soffre del disturbo possiede una cosiddetta ipermobilità della pelle che può essere tirata per diversi centimetri e che torna in posizione normale una volta lasciata. Nei casi più gravi, però, tutti i tessuti e anche le articolazioni possono soffrire di una eccessiva fragilità.

Sul numero 134 di Focus, in edicola dal 10 novembre, potrete trovare un articolo sul Guinness dei primati 2004 con i record più strani e i suggerimenti per entrare in questo originale club di primatisti.

(Notizia aggiornata al 8 novembre 2003)

4 novembre 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us