Salute

L'uomo molletta

Un girasole transgenico? No, l'ultimo guinness dei primati mancato: il maggior numero di mollette per i panni attaccati al viso.

L'uomo molletta
Un girasole transgenico? No, l'ultimo guinness dei primati mancato: il maggior numero di mollette per i panni attaccati al viso.

Garry Turner poco prima di 'gettare la spugna'. Non è riuscito a battere il suo record per tre mollette.
Garry Turner poco prima di "gettare la spugna". Non è riuscito a battere il suo record per tre mollette.

Avete mai provato a chiudere per sbaglio una molletta per i panni sulla pelle? Doloroso, vero? Potete dunque immaginare il dolore - fisico e morale - che ha provato Garry Turner nel tentativo di battere il record mondiale di mollette per i panni pinzate sulla faccia. Ci ha provato alla presentazione del libro dei Guinness dei primati 2004, ma si è dovuto arrendere a quota 150. Altre tre e avrebbe eguagliato il record che lui stesso detiene.
Doppio record. Il signor Turner non è nuovo a imprese simili. Nel 1999 ha allungato la pelle del suo stomaco di ben 15,8 centimetri, entrando per la prima volta nel Guinness. Poi è stata la volta delle mollette di legno abitualmente utilizzate dalle massaie per stendere i panni.
L'uomo dalla pelle elastica. Il segreto del recordman non è nella capacità di sopportare il dolore, ma in una malformazione genetica chiamata sindrome di Ehlers-Danlos. Questa malattia è dovuta a diverse mutazioni in alcuni geni che rendono meno efficace il collagene, una sostanza che tiene insieme le cellule della pelle. Chi soffre del disturbo possiede una cosiddetta ipermobilità della pelle che può essere tirata per diversi centimetri e che torna in posizione normale una volta lasciata. Nei casi più gravi, però, tutti i tessuti e anche le articolazioni possono soffrire di una eccessiva fragilità.

Sul numero 134 di Focus, in edicola dal 10 novembre, potrete trovare un articolo sul Guinness dei primati 2004 con i record più strani e i suggerimenti per entrare in questo originale club di primatisti.

(Notizia aggiornata al 8 novembre 2003)

4 novembre 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us