Salute

L'ulcera ha 11.000 anni

Il Dna del batterio che causa l'ulcera negli americani proviene da popolazioni asiatiche

L'ulcera ha 11.000 anni
Il Dna del batterio che causa l'ulcera negli americani proviene da popolazioni asiatiche

Una fotografia al microscopio elettronico a scansione del batterio responsabile dell'ulcera, l'Helicobacter pylori.
Una fotografia al microscopio elettronico a scansione del batterio responsabile dell'ulcera, l'Helicobacter pylori.

Chi pensava che l'ulcera fosse una malattia della nostra era deve ricredersi. Studiando il Dna dei batteri che ne sono la causa, della specie Helicobacter pylori, alcuni ricercatori hanno stabilito che il batterio “abita” nello stomaco dell'uomo (almeno di quello americano) almeno da 11.000 anni, cioè da quando gli antenati degli odierni abitanti dell'America giunsero nel continente dall'Asia. Alcuni geni (i tratti che contengono l'informazione per sintetizzare una proteina) del Dna di questi patogeni sono infatti caratteristici di vari ceppi, e si ritrovano perciò anche in popolazioni umane ben distinte, perché l'Helicobacter ha seguito, per così dire, le varie popolazioni umane in cui si era insediato: esistono così ceppi di Helicobacter europei e altri americani. Precedenti studi avevano trovato batteri europei nello stomaco di abitanti dell'America del sud, e si era pensato che fosse stato Cristoforo Colombo a portare l'ulcera in America.
Colombo discolpato. Il gruppo di ricerca, che lavora in varie università statunitensi, venezuelane e argentine, ha esaminato invece popolazioni di sicura origine indigena, che non potevano aver ereditato il batterio da antenati europei. E ha trovato che questi nativi (in particolare indigeni dell'Amazzonia venezuelana) avevano ceppi di batteri simili a quelli di popolazioni asiatiche. Cioè proprio i popoli da cui sono derivati i primi abitanti dell'America, che migrarono dall'Asia da 15.000 a 43.000 anni fa. Cristoforo Colombo è stato così discolpato dall'accusa di aver portato l'ulcera nel Nuovo Mondo. Ed è stato dimostrato che l'Helicobacter pylori è con noi da molte migliaia di anni.

(Notizia aggiornata al 27 novembre 2002)

25 novembre 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us