Salute

L'ottimismo fa bene al cuore

Il pensiero positivo ha un effetto diretto sulla salute: è "saggezza popolare" che le ricerche di oggi confermano.

Cuor contento, il ciel l'aiuta. La scienza conferma il vecchio detto popolare: gli ottimisti hanno una migliore salute cardiovascolare, lo rivela uno studio americano condotto dall'università dell'Illinois su oltre 5.100 adulti. La situazione cardiovascolare dei partecipanti - fra i 45 e gli 84 anni d'età - è stata valutata sulla base dei 7 parametri chiave utilizzati dall'American Heart Association: pressione sanguigna, indice di massa corporea, livelli di glicemia e colesterolo, tipo di alimentazione, quantità di attività fisica svolta e vizio del fumo.

In base a questi elementi è stato assegnato un punteggio ai volontari coinvolti nello studio, incrociati con i risultati dei questionari che sono stati fatti compilare per valutare la predisposizione all'ottimismo e in generale la salute mentale. I ricercatori hanno dunque analizzato la relazione fra mente e corpo, mettendo insieme tutti i dati. E sono giunti alla conclusione che gli adulti ottimismi, hanno anche il cuore più sano: hanno infatti fra il 50% e il 76% di probabilità in più di collocarsi in una condizione ideale, o intermedia, per la salute cardiovascolare e vantano livelli più bassi di glicemia e colesterolo e comportamenti più sani. Lo studio è pubblicato su Health Behavior and Policy Review.

Vedi anche

12 gennaio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us