Salute

L'ospedale pediatrico, pronti a seguirlo da subito

Saccardi, premier Renzi si è subito attivato per organizzare un ponte aereo dal Cairo

Milano, 18 ago. (AdnKronos Salute) - Arriverà nei prossimi giorni a Firenze dove sarà assistito all'ospedale pediatrico Meyer il piccolo Farid, il bimbo egiziano di 7 anni malato di una grave forma di piastrinopenia, finito sotto i riflettori dopo il gesto del fratello Ahmed che ha attraversato il mare per venire in Italia a cercare dei medici in grado di curarlo. "Ahmed, che oggi è ad Agrigento - riferisce la Regione Toscana dopo avere annunciato già ieri la volontà di aiutare Farid - arriverà domani in aereo a Firenze dove sarà preso in carico dai servizi sociali del Comune, e verrà ospitato in una struttura di accoglienza del Comune individuata in accordo con la Prefettura. Farid e i suoi genitori arriveranno a Firenze nei prossimi giorni. Al Meyer sono pronti per accoglierlo".

"Al grande gesto di amore compiuto da Ahmed verso il suo fratellino Farid - sottolinea l'assessore per il Diritto alla salute, Stefania Saccardi - abbiamo voluto rispondere con un altro gesto di amore. Accoglieremo Farid, Ahmed e la loro famiglia nelle nostre strutture sanitarie e sociali, e cercheremo di dare loro la speranza che Ahmed ha inseguito con tanto coraggio e tanta tenacia. Farid verrà curato al Meyer, come è naturale che sia per un bambino, con la collaborazione di Careggi che si è attivato fin dall'inizio".

In una nota Saccardi fa il punto sulla vicenda ringrazia quanti, in una vera gara di solidarietà, hanno dato la propria disponibilità. "Continuo a ricevere telefonate e messaggi di medici, ma anche di persone comuni, che si offrono di curare Farid e ospitare la sua famiglia - prosegue l'assessore - Ringrazio tutti, a cominciare dal presidente del Consiglio Matteo Renzi che già da ieri mattina si è attivato, attraverso il ministero degli Esteri, per organizzare il ponte aereo che dal Cairo porterà in Italia Farid e la sua famiglia".

"Un grazie particolare" di Saccardi va inoltre "al professor Marco Carini, che è stato il primo ad attivarsi, offrendosi anche di accogliere Ahmed a casa propria. E poi le direzioni di Careggi e del Meyer, la Fondazione Careggi onlus che ha avviato una raccolta fondi, la Fondazione Tommasino Bacciotti che si è offerta di ospitare la famiglia di Farid".

"Possiamo seguirlo da subito - assicurano dalla direzione sanitaria del Meyer - Non appena avremo tutta la sua documentazione e le informazioni cliniche, valuteremo la sua situazione e stabiliremo quali sono le cure necessarie per lui".

Chi voglia contribuire alla raccolta fondi attivata dalla Fondazione Careggi onlus può effettuare una donazione utilizzando il codice Iban IT13D0867302805042000420393, con causale 'Aiutiamo Farid'.

18 agosto 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us