Salute

L'omeopata, anche all'ospedale di medicina integrata di Pitigliano più richieste

Aumentano domande su sicurezza vaccino e possibili alternative

Roma, 4 dic. (AdnKronos Salute) - Crescono in farmacia le richieste di prodotti naturali per prevenire l'influenza, insieme a quelle di informazioni sulla sicurezza del vaccino e su possibili alternative. In molte farmacie, infatti, si è registrato negli ultimi 10 giorni un incremento, stimabile tra il 20-30% , secondo un piccolo campione di presidi raggiunti dall'Adnkronos Salute.

"Come era prevedibile - ha spiegato Nicola Stabile, farmacista di Napoli - dopo le notizie sui vaccini antinfluenzali che hanno allarmato i cittadini, praticamente tutti quelli che hanno avuto a che fare con la vaccinazione ci hanno chiesto rassicurazioni". Per quanto riguarda invece i rimedi naturali per tenere lontana l'influenza, "negli ultimi anni il trend di richieste era già in aumento. Ma si è registrato sicuramente un incremento di vendita negli ultimi 10 giorni, oltre il 20% in più rispetto allo scorso anno facendo una stima approssimativa. E notiamo che è più elevato anche il grado di conoscenza di questi prodotti".

Una tendenza confermata anche a Roma. "Negli anni - dice il farmacista Guido Torelli - c'è stato un notevole spostamento verso questi rimedi di prevenzione naturale, come echinacea, sambuco, propoli, da parte di un'ampia fascia degli utenti che prima utilizzava prodotti convenzionali. Non è esagerato stimare uno 'spostamento' del 50% degli utenti verso questi prodotti. E a sceglierli sono soprattutto i genitori per i propri bambini. E' fisiologico in questo periodo l'aumento di vendite di prodotti anti influenza, che 'hanno vita' da settembre a dicembre, ma in questi ultimi giorni è innegabile una crescita di richieste di quelli 'naturali' rispetto allo scorso anno".

Roberto Pulcri, medico omeopata responsabile dell'omeopatia del centro di medicina integrata di Pitigliano, in Toscana, conferma l'aumento di richieste di rimedi anti-influenza 'alternativi' anche tra i pazienti della struttura toscana.

"Per quanto riguarda i miei pazienti, quelli che mi seguono da tempo - dice all'Adnkronos Salute - non registro ovviamente differenze perché si tratta di persone che già sanno cosa fare e quali prodotti usare per stimolare il sistema immunitario prima della stagione influenzale. Sono persone abituate a questo tipo di cura. Ho invece registrato un deciso aumento delle richieste, almeno del 30%, all'ospedale di Pitigliano. Sono molte anche le semplici richieste di informazione sulle possibili alternative naturali al vaccino antinfluenzale", conclude Pulcri.

4 dicembre 2014 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us