Salute

L'obesità costa cara

Secondo una recente ricerca il girovita aumenta di pari passo con le spese mediche.

L'obesità costa cara
Secondo una recente ricerca il girovita aumenta di pari passo con le spese mediche.

Le cure dei disturbi dovuti all'obesità incidono pericolosamente sui budget individuali. E non solo.
Le cure dei disturbi dovuti all'obesità incidono pericolosamente sui budget individuali. E non solo.

I problemi di obesità pesano sulla salute e sul portafoglio. Sono questi i risultati di un gruppo di ricercatori dell'Università del Michigan che hanno verificato come le spese mediche dei 200.000 dipendenti della General Motors siano più alte nei casi di obesità più o meno grave.
Divisi in sei categorie, secondo l'indice di massa corporea, a essere sotto esame sono stati i dipendenti sottopeso (1,5 per cento), quelli in forma, i sovrappeso (40 per cento) e tre diversi tipi di obesi (21,3 per cento). A fare insospettire gli amministratori dell'azienda sono stati i benefit esagerati destinati a cure per il controllo del peso o esami clinici per i problemi, spesso cronici, dell'obesità. Anche se non è stato evidenziato un legame preciso tra obesità e spese mediche, l'indagine ha rilevato come più cresce l'indice di massa corporea (quello ideale varia tra i 20 e i 24,9 punti), più aumenta il ricorso a costose cure mediche.

(Notizia aggiornata al 20 gennaio 2003)

14 gennaio 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us