Salute

L'inquinamento urbano altera la pressione intraoculare

(Roma, 5 nov.) - Gli effetti dell'inquinamento atmosferico sulla morbilità e mortalità sono confermati da studi epidemiologici già da diverso tempo, così come sono noti gli effetti sul sistema respiratorio e cardiovascolare.

Le particelle ultrafini presenti nell'inquinamento urbano risultano essere responsabili dell'aumento della pressione intraoculare, è quanto che emerge da uno studio condotto da un gruppo di ricercatori che hanno valutato gli effetti dell’inquinamento urbano su residenti di un quartiere a ridosso della zona industriale della città di Taranto.

Da gennaio 2011 a dicembre 2012 sono stati oggetto di indagine 312 pazienti residenti nella città di Taranto (148 maschi e 164 femmine, di età compresa tra i 23 ed i 71 anni), che si sono sottoposti a visita specialistica oculistica, escludendo tutti coloro che presentavano patologie pregresse a carico dell’occhio.

Dallo studio emerge un possibile effetto degli inquinanti atmosferici, nello specifico del particolato atmosferico ultrafine, sui valori della pressione intraoculare; tale effetto risulta essere maggiore negli adulti di sesso maschile (in particolare nei lavoratori della grande industria) e nelle donne in età menopausale.

Lo studio sarà pubblicato integralmente sulla rivista Prevention and Research.

Titolo del manoscritto: Evaluation on changes in intraocular tension in individuals exposed to air pollution by fine particles (overall analysis).

Autori: Geremia Oliva (1), Francesco Perri (4)4, Daniele Di Clemente (2), Pasquale Avino (5), Maurizio Manigrasso (5), Claudio Vernale (5), Francesco Bailardi (1), Beatrice Trevisani (3), Carlo Giannico (4)

1 - ASL TA/1, Taranto

2 - Università degli Studi di Roma "La Sapienza"

3 - Medicina del Lavoro - Ospedale Sant’Andrea - Roma

4 - INAIL - Settore Ricerca, Certificazione e Verifica - Dip. Territoriale di Taranto

5 - Laboratorio Chimico, DIPIA, INAIL, Roma

Parole chiave: tensione endoculare, tonometria, particelle ultrafini, inquinamento atmosferico

Key words: intraocular pressure, tonometry, ultrafine particles, urban air pollution

5 novembre 2014 ADNKronos
Tag scienza - salute -
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us