Salute

L'inquinamento: fa venire un colpo

Alti livelli di polveri sottili e biossido di azoto sono statisticamente correlati a un elevato numero di ricoveri negli ospedali si pazienti colpiti da colpo apoplettico.

L'inquinamento: fa venire un colpo
Alti livelli di polveri sottili e biossido di azoto sono statisticamente correlati a un elevato numero di ricoveri negli ospedali si pazienti colpiti da colpo apoplettico.

Intenso traffico, dunque emissioni nocive, e alte temperature, corrispondono  statisticamente all'aumento del numero di persone colpite da ictus.
Intenso traffico, dunque emissioni nocive, e alte temperature, corrispondono statisticamente all'aumento del numero di persone colpite da ictus.

L'aria inquinata? Avvelena, ma soprattutto aumenta le probabilità di essere colpiti da un ictus, sebbene per ora si possa parlare solo di una stretta correlazione statistica, e non di una prova scientifica. Resta il fatto che, secondo quanto afferma Chun-Yu Yang della scuola di medicina Kaohsiung di Taiwan, nei giorni in cui l'aria è più ricca di gas di scarico e particelle sospese, gli ospedali registrano un maggiore numero di ricoverati per colpo apoplettico.
I soliti noti. L'ictus si verifica quando il sangue è incapace di raggiungere alcune aree del cervello, in genere perché alcuni vasi sono danneggiati o ostruiti. A seconda dell'area colpita, la persona può restare parzialmente immobilizzata, o essere incapace di parlare. Lo studio, pubblicato sull'American Heart Association's Journal, dimostra che alti livelli di concentrazione degli inquinanti provocano fino al 50 per cento in più di ricoveri, soprattutto se la temperatura dell'aria supera i 20 gradi centigradi. In particolare, gli elementi che hanno maggiore effetto sono le polveri sottili e il diossido di azoto, emessi principalmente dalle automobili e attualmente ritenuti i principali responsabili di tutte le patologie correlate all'inquinamento.

(Notizia aggiornata al 26 ottobre 2003)

16 ottobre 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us