Salute

L'Azalea della Ricerca: fondazione AIRC nelle piazze d'Italia il 12 maggio

Fondazione AIRC torna in piazza il 12 maggio con l'iniziativa "l'Azalea della Ricerca". L'obbiettivo è combattere il cancro femminile con studi e screening.

Solo per il 2023 in Italia sono state stimate oltre 187.000 nuove diagnosi di cancro in pazienti di genere femminile, 1.300 in più rispetto al 2022 e oltre 11.000 in più rispetto al 2019. Alcuni tumori, più insidiosi e difficili da individuare precocemente, rappresentano una sfida aperta per la ricerca. Uno di questi è il tumore dell'ovaio che colpisce circa 6.000 donne in Italia ogni anno e rappresenta circa il 3 per cento di tutte le diagnosi di cancro.

L'Azalea in piazza

Per supportare gli studi in materia, dare speranza a chi è malato di cancro e promuovere i vitali esami di screening, il 12 maggio le piazze italiane saranno invase da 20 mila volontari. L'occasione è la festa della mamma e l'appuntamento si chiama L'Azalea della Ricerca: i volontari distribuiranno 600mila piantine a fronte di una donazione minima di 18 euro. Questa iniziativa mira a raccogliere fondi per AIRC, organizzazione non-profit per il finanziamento della ricerca oncologica fondata nel 1965. AIRC sovvenziona a sua volta le ricerche sul cancro più promettenti, a cui oggi lavorano circa 6 mila ricercatori in oltre 100 istituti.

Se son rose...

Uno degli istituti che beneficiano dall'iniziativa L'Azalea della Ricerca è il laboratorio di Farmacologia Antitumorale dell'Istituto Clinico Humanitas, dove il responsabile Maurizio D'Incalci, professore di farmacologia, sta coordinando uno studio con risultati molto incoraggianti proprio riguardo al tumore ovarico. Analizzando il genoma si potrebbe scovare il tumore ovarico anni prima dell'insorgere dei sintomi. Un esame innovativo e non invasivo che, se confermato, potrà essere implementato su larga scala e salvare molte vite.

Il potere della conoscenza

La divulgazione è un altro punto su cui L'Azalea della Ricerca si batte: è importante che tutti siano ben informati sulle modalità di screening e sui benefici di una diagnosi precoce. Che sia per acquistare un'azalea per sé o come regalo, oppure per parlare coi volontari in merito agli screening, è possibile trovare la mappa di tutti i banchetti AIRC a questo indirizzo: azaleadellaricerca.it

9 maggio 2024 Davide Lizzani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us