Salute

L'avvocato: Consulta potrebbe delegare a Parlamento la riscrittura della legge 40

Il legale Costantini: "Sarà necessario capire se la Corte Costituzionale ha colmato un vuoto, e quindi ha indicato la possibilità di effettuare la diagnosi da subito, oppure ha ritenuto di demandare al Parlamento la riscrittura della norma

Roma, 15 mag. (AdnKronos Salute) - "La Corte europea già si era pronunciata sull'incongruità della legge italiana. Adesso sarà necessario capire se la Corte Costituzionale ha colmato un vuoto, e quindi ha indicato la possibilità di effettuare la diagnosi da subito, oppure ha ritenuto di demandare al Parlamento la riscrittura della norma". A dirlo all'Adnkronos Salute Maria Paola Costantini, avvocato e referente di Cittadinanzattiva per la Pma, dopo "la notizia sulla decisione della Consulta in merito alla diagnosi pre-impianto e l'incostituzionalità della legge 40/2004 che non prevede l'accesso per le coppie fertili portatrici di malattie genetiche e le costringe spesso a rinunciare a un figlio o a un aborto terapeutico". All'indiscrezione trapelata ieri, a quanto si apprende, seguirà a breve la pubblicazione della sentenza con le motivazioni e i dettagli della decisione.

"Speriamo in entrambi i casi - spiega il legale, che ha rappresentato altre coppie di fronte alla Consulta contro la legge 40 - che il legislatore, e quindi Governo e Parlamento, intervengano assicurando soprattutto alle coppie meno abbienti l'accesso. Non vorremmo che, come accaduto per la fecondazione eterologa, ci sia un ennesimo stallo, con le Regioni che decidono ognuna per sé con una grave discriminazione sociale ed economica".

15 maggio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Da Suzy Solidor ad Alice Prin, da Luisa Casati a Dora Maar. Ambizioni, amori, talenti ed eccentricità delle donne che hanno ispirato i più grandi artisti del Novecento (e non solo). E ancora: dalle latrine romane al trono-gabinetto del Re Sole, la storia del bagno e dei nostri bisogni più intimi; i prìncipi secondogeniti che si sono ribellati alle leggi di successione, e ne hanno combinate di tutti i colori.

ABBONATI A 29,90€

Alla scoperta della pelle, l’organo più esteso del corpo che si rinnova in continuazione e definisce il nostro aspetto. E ancora: come funziona il nuovo farmaco per il tumore della mammella; le ultime meravigliose sorprese della Via Lattea; l'addestramento degli equipaggi degli elicotteri di salvataggio; dove sono le riserve maggiori di gas e con quali tecniche si estrae e distribuisce.

ABBONATI A 31,90€
Follow us