Salute

L'avvocato: Consulta potrebbe delegare a Parlamento la riscrittura della legge 40

Il legale Costantini: "Sarà necessario capire se la Corte Costituzionale ha colmato un vuoto, e quindi ha indicato la possibilità di effettuare la diagnosi da subito, oppure ha ritenuto di demandare al Parlamento la riscrittura della norma

Roma, 15 mag. (AdnKronos Salute) - "La Corte europea già si era pronunciata sull'incongruità della legge italiana. Adesso sarà necessario capire se la Corte Costituzionale ha colmato un vuoto, e quindi ha indicato la possibilità di effettuare la diagnosi da subito, oppure ha ritenuto di demandare al Parlamento la riscrittura della norma". A dirlo all'Adnkronos Salute Maria Paola Costantini, avvocato e referente di Cittadinanzattiva per la Pma, dopo "la notizia sulla decisione della Consulta in merito alla diagnosi pre-impianto e l'incostituzionalità della legge 40/2004 che non prevede l'accesso per le coppie fertili portatrici di malattie genetiche e le costringe spesso a rinunciare a un figlio o a un aborto terapeutico". All'indiscrezione trapelata ieri, a quanto si apprende, seguirà a breve la pubblicazione della sentenza con le motivazioni e i dettagli della decisione.

"Speriamo in entrambi i casi - spiega il legale, che ha rappresentato altre coppie di fronte alla Consulta contro la legge 40 - che il legislatore, e quindi Governo e Parlamento, intervengano assicurando soprattutto alle coppie meno abbienti l'accesso. Non vorremmo che, come accaduto per la fecondazione eterologa, ci sia un ennesimo stallo, con le Regioni che decidono ognuna per sé con una grave discriminazione sociale ed economica".

15 maggio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us