Salute

L'antibiotico derivato da questo fungo intrappola i batteri come in una striscia di Velcro

La plectasina, un antibiotico molto efficace contro lo Pneumococco, ha un modo di agganciarsi al patogeno che potrebbe aiutarci contro i superbatteri.

La plectasina, una molecola estratta da un fungo molto efficace contro batteri resistenti agli antibiotici tradizionali, rinchiude i patogeni in una trappola che ricorda da vicino il funzionamento del Velcro. La singolare strategia dell'antibiotico, prodotto dal fungo Pseudoplectania nigrella, potrebbe essere sfruttata per studiare nuovi modi di combattere i superbatteri, come afferma una ricerca pubblicata su Nature Microbiology.

Un aiuto dalla natura. Lo Pseudoplectania nigrella, comunemente noto come coppa di ebano, è un fungo che cresce in varie parti del mondo nel suolo o nel legno in decomposizione, spesso tra gli aghi di pino. Dalla metà degli anni 2000 sappiamo che da questo organismo si estrae una molecola, la plectasina, estremamente efficace contro batteri multiresistenti come lo Pneumococco (Streptococcus pneumoniae), il principale responsabile della polmonite negli adulti, e lo Streptococcus pyogenes, che può causare faringiti, polmoniti, infezioni di cute e ferite, endocardite, sepsi. 

Non ti lascio più! Finora il principio di funzionamento della plectasina e il modo in cui essa si attacca al suo target batterico, non erano del tutto compresi. Un gruppo di scienziati dell'Università di Utrecht (Paesi Bassi) ha scoperto che le molecole di plectasina sono capaci di assemblarsi in più estese strutture che si legano al loro obiettivo sulla superficie dei batteri in modo simile a come si attaccano i due strati di una striscia di Velcro.

Una ricostruzione di come la plectasina si lega alla sua molecola-target sulla superficie dei batteri. © Gloria Fuentes

A prova di strapPo. Tradizionalmente gli antibiotici prendono di mira molecole specifiche sulla superficie dei batteri, legandosi a esse come chiavi in una serratura. La plectasina agisce un po' diversamente. Forma aggregazioni di molecole che si legano a una molecola essenziale per la parete cellulare dei batteri, intrappolandola. Quando la si studia a risoluzioni nanometriche, si vede che la plectasina forma tanti minuscoli "uncini" che si agganciano agli altrettanti microscopici anelli sulla molecola batterica in modo che, anche se una parte del bersaglio riuscisse a sfuggire, l'intera molecola rimane comunque contenuta in questa struttura a Velcro.

Buono a sapersi. Secondo gli autori dello studio, anche se la plectasina rimane non il candidato ideale per la lotta globale all'antibiotico-resistenza, per problemi di tossicità, questo meccanismo "a Velcro" è probabilmente molto comune tra gli antibiotici ed era rimasto finora ignorato.

25 maggio 2024 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us