Quali creature sono responsabili del maggior numero di vittime umane? Gli squali? I serpenti? Gli stessi uomini? La risposta ci porta lontano da qui.
Gli animali più pericolosi per l'uomo sono paradossalmente anche quelli che possiamo schiacciare tra due mani: le zanzare. Nessun killer seriale è più spietato, come si vede bene da questa infografica basata sui dati dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (il testo prosegue sotto).
Che cosa succede quando i plasmodi, mortali parassiti che portano la malaria, entrano nell'uomo? Scoprilo in questo multimedia.
E leggi anche 9 cose da fare in viaggio per proteggersi da malaria, dengue e febbre gialla.
Assassine in sovrannumero. Sono 725 mila le morti umane causate ogni anno dalle zanzare. Le più temibili sono quelle del genere Anopheles, che trasmettono il plasmodio responsabile della malaria: un'epidemia che miete, in un anno, oltre 600 mila vittime, e debilita circa 200 milioni di persone. Ma sono veicolate dalle zanzare anche la febbre gialla, la dengue, il virus zika, l'encefalite (alle malattie trasmesse da vettori è stata dedicata quest'anno la Giornata Mondiale della Salute).
Questi involontari e silenziosi "untori" sono ovunque: esistono 2.500 diverse specie di zanzare, diffuse in tutto il Pianeta con eccezione dell'Antartide. Durante la stagione calda, nel periodo riproduttivo, il loro numero oltrepassa quello di qualunque altra specie animale sulla Terra (se si escludono le più innocue formiche e termiti). Le zanzare e le malattie che veicolano possono influenzare persino i nostri pattern migratori: per evitarle le popolazioni si spostano dalle zone costiere - dove sono più diffuse - all'entroterra, con prevedibili conseguenze economiche.
Protagonista suo malgrado. Eppure questo stillicidio ottiene poco spazio sui mezzi di comunicazione tradizionali: troverete decine di documentari sugli squali, ma più difficilmente vi imbatterete in un film sulla malaria.