Salute

L'alcol fa più male agli adolescenti che agli adulti?

Sì. Le bevande alcoliche nei ragazzi con meno di 16 anni sono particolarmente dannose, perché prima di quell’età il sistema enzimatico che permette di smaltire l’alcol è ancora immaturo e anche quantità molto piccole diventano subito tossiche per l’organismo. I danni principali di riscontrano a fegato, cervello e apparato riproduttivo. Inoltre, nei giovani è più facile che l’alcol crei dipendenza rispetto a quanto accade negli adulti.
[La birra eccita il cervello maschile]

Incidenti
L’alcol è anche fortemente associato agli incidenti stradali, che rappresentano la prima causa di morte per i giovani di età compresa fra 21 e 29 anni. Una percentuale compresa tra il 30 e il 50% degli incidenti è legata all’abuso di alcolici.
[I cubetti di ghiaccio che ti avvisano se stai alzando il gomito - Cure post sbornia]


26 aprile 2013
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita, privata e politica, di Winston Churchill, il grande statista inglese che ha salvato il mondo dalla follia di Hitler. Il segreto della sua forza, le – non poche – debolezze, l'infanzia e i talenti dell'inquilino più famoso di Downing Street. E ancora: come nel 1021 il vichingo Leif Eriksson “scoprì” l'America; nella Vienna di Klimt; tutti gli inquilini del Quirinale; Tangentopoli e la fine della Prima Repubblica.

ABBONATI A 29,90€

Il lockdown e la rivoluzione digitale stanno cambiando il nostro modo di curarci. Ecco come gestire al meglio televisite e bit-terapie. Inoltre, gli impianti nucleari di nuova generazione; la prima missione del programma Artemis che ci riporterà sulla Luna; i vaccini e le infinite varianti del Coronavirus

ABBONATI A 31,90€
Follow us