Salute

Italia unita da un trapianto, a Treviso paziente siciliano riceve rene da Lecco

Treviso, 26 ago. (AdnKronos Salute) - 'Triangolare di generosità' all'ospedale Ca' Foncello di Treviso, dove un paziente della provincia di Catania può ricominciare a sperare grazie al trapianto di un rene donato a Lecco. Due destini che si incrociano ai capi opposti dell'Italia, tre regioni unite da un gesto salvavita.

Il tutto si è compiuto in poco più di 10 ore, riferisce l'Ulss 9 veneta. Al Centro trapianti del Ca' Foncello, diretto da Maria Cristina Maresca, si è concluso ieri intorno alle 22 il trapianto di un rene il cui prelievo era iniziato alle 9 di mattina in Lombardia all'ospedale di Lecco. L'intervento, condotto dall'équipe di Claudio Caldato della III Chirurgia, è riuscito e il paziente sta bene.

"Ieri mattina - racconta Caldato, responsabile della Gestione chirurgica dei trapianti renali - abbiamo ricevuto dall'ospedale di Lecco la disponibilità di un rene, proveniente da un prelievo multiorgano e compatibile per il nostro paziente", un uomo siciliano di 46 anni. "Lo abbiamo informato telefonicamente e lui è partito dall'aeroporto di Catania con un volo di linea circa alle 14. Poco dopo le 16 era già ricoverato presso il nostro Centro trapianti. Nel frattempo, finite le operazioni di prelievo, gli addetti lombardi al trasporto di organi sono partiti alle 14.30 alla volta di Treviso in automobile per la consegna dell'organo. Sono stati bravissimi perché, avendo fatto anche una sosta a Milano per la consegna di un altro rene, sono riusciti a fare in modo che prima delle 18 l'organo fosse a nostra disposizione".

"Ho iniziato l'intervento di trapianto, coadiuvato da Franco Mazzalai, verso le 19.30 - prosegue Caldato - Tutto si è svolto in modo regolare, senza complicazioni, e il paziente è uscito dalla sala operatoria prima delle 22. E' il ventunesimo trapianto di rene portato a termine dalla nostra équipe dall'inizio dell'anno", precisa il chirurgo. "Mi congratulo con il dottor Caldato e tutti i collaboratori per questo nuovo positivo tassello dell'attività trapiantistica del Ca' Foncello - commenta il direttore generale dell'Ulss 9, Francesco Benazzi - Un'attività di eccellenza che l'anno prossimo celebrerà i 40 anni di vita".

26 agosto 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us