Salute

Italia unita da un trapianto, a Treviso paziente siciliano riceve rene da Lecco

Treviso, 26 ago. (AdnKronos Salute) - 'Triangolare di generosità' all'ospedale Ca' Foncello di Treviso, dove un paziente della provincia di Catania può ricominciare a sperare grazie al trapianto di un rene donato a Lecco. Due destini che si incrociano ai capi opposti dell'Italia, tre regioni unite da un gesto salvavita.

Il tutto si è compiuto in poco più di 10 ore, riferisce l'Ulss 9 veneta. Al Centro trapianti del Ca' Foncello, diretto da Maria Cristina Maresca, si è concluso ieri intorno alle 22 il trapianto di un rene il cui prelievo era iniziato alle 9 di mattina in Lombardia all'ospedale di Lecco. L'intervento, condotto dall'équipe di Claudio Caldato della III Chirurgia, è riuscito e il paziente sta bene.

"Ieri mattina - racconta Caldato, responsabile della Gestione chirurgica dei trapianti renali - abbiamo ricevuto dall'ospedale di Lecco la disponibilità di un rene, proveniente da un prelievo multiorgano e compatibile per il nostro paziente", un uomo siciliano di 46 anni. "Lo abbiamo informato telefonicamente e lui è partito dall'aeroporto di Catania con un volo di linea circa alle 14. Poco dopo le 16 era già ricoverato presso il nostro Centro trapianti. Nel frattempo, finite le operazioni di prelievo, gli addetti lombardi al trasporto di organi sono partiti alle 14.30 alla volta di Treviso in automobile per la consegna dell'organo. Sono stati bravissimi perché, avendo fatto anche una sosta a Milano per la consegna di un altro rene, sono riusciti a fare in modo che prima delle 18 l'organo fosse a nostra disposizione".

"Ho iniziato l'intervento di trapianto, coadiuvato da Franco Mazzalai, verso le 19.30 - prosegue Caldato - Tutto si è svolto in modo regolare, senza complicazioni, e il paziente è uscito dalla sala operatoria prima delle 22. E' il ventunesimo trapianto di rene portato a termine dalla nostra équipe dall'inizio dell'anno", precisa il chirurgo. "Mi congratulo con il dottor Caldato e tutti i collaboratori per questo nuovo positivo tassello dell'attività trapiantistica del Ca' Foncello - commenta il direttore generale dell'Ulss 9, Francesco Benazzi - Un'attività di eccellenza che l'anno prossimo celebrerà i 40 anni di vita".

26 agosto 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us